Lumix GX9

Panasonic compie 100 anni e, per l'occasione, durante la conferenza annuale, ha introdotto tantissimi nuovi prodotti, dalle TV alle fotocamere, passando per regola barba, macchine del pane ed epilatori, il tutto all'insegna dell'innovazione e della ricerca.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Panasonic presenta la una nuova fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili Lumix GX9.

Il sensore MOS Digital Live è da 20,3 megapixel senza filtro passa-basso, in grado di offrire un'ampia gamma dinamica. Processore Venus Engine per immagini immagini di alta precisione e processo di riduzione del rumore digitale Multi Process, che identifica il rumore e conserva i dettagli.

gx9 1

Il Sistema AF a Contrasto utilizza la tecnologia Depth From Defocus (DFD), risultando non solo preciso ma anche molto veloce. L'esperienza d'uso è ottimizzata grazie a una varietà di modalità AF, tra cui l'AF Rilevamento viso/occhi e la popolare modalità AF Pinpoint. In condizioni di illuminazione estremamente bassa, la modalità AF Low Light permette di impostare la messa a fuoco del soggetto con maggiore precisione, persino senza la luce di assistenza, e fino a -4EV.

Il mirino LVF è inclinabile, e il sensore AF dello sguardo in modalità Live View Finder avvia la messa a fuoco automatica non appena viene attivato. Con un'alta risoluzione equivalente a 2.760.000 pixel e una riproduzione del colore pari a quasi il 100%, questo mirino LVF Wide Screen in formato 16:9 vanta un ingrandimento di 1,39x / 0,7x (equivalente di una fotocamera da 35 mm) e un campo visivo del 100%.

Per risparmiare batteria, la fotocamera include una nuova funzione che avvia automaticamente la modalità standby non appena rileva che l'occhio si allontana dal sensore del mirino. Per tornare rapidamente al modo di ripresa foto, basta premere a metà il pulsante dell'otturatore. Il nuovo schermo touch ad alta risoluzione da 3,0 pollici e 1.240.000 pixel si inclina verso l'alto di 80 gradi e verso il basso di 45 gradi.

Lumix GX9 incorpora il sistema Dual I.S. a 5 assi (stabilizzatore d'immagine), che combina la stabilizzazione dell'ottica e quella del corpo macchina. Lo stabilizzatore di compensa il movimento della fotocamera anche quando viene utilizzato un obiettivo senza O.I.S. Per ridurre ulteriormente la sfocatura dovuta al movimento, l'otturatore di Lumix GX9 incorpora un'unità elettromagnetica che riduce il rischio di shock dell'otturatore di circa il 90%.

gx9 3

È in grado di registrare video 4K ad alta risoluzione nel formato 3840x2160 a 30p/25p (Area 50Hz) o 24p in MP4. Approfittando della tecnologia 4K, gli utenti possono scegliere di catturare le immagini più fugaci sotto forma di video a 30 FPS in risoluzione equivalente a 8M e salvarle come 4K PHOTO.

La funzione "Composizione di Sequenza" consente invece di creare un'immagine combinando più immagini scattate a frame fissi con la modalità 4K PHOTO. È possibile comporre con estrema semplicità un'immagine unica, che riflette il movimento del soggetto senza bisogno di alcun processo di ritocco.  Lumix GX9 è dotata anche di una funzione Post Focus, che consente agli utenti di selezionare l'area di messa a fuoco anche dopo lo scatto. Si rivela utile in situazioni

particolari come le riprese macro, in cui è richiesta una messa a fuoco rigorosa, oppure per cambiare l'espressività dello scatto modificando il soggetto a fuoco.

La funzione Focus Stacking consente di regolare la profondità di campo dopo lo scatto, combinando insieme più immagini scattate con la funzione Post Focus attivata. Inoltre, la nuova Lumix incorpora una nuova opzione nella modalità 4K PHOTO: la funzione Light Composition. Con questa funzione, la fotocamera combina le immagini scegliendo e salvando il pixel più luminoso. Questo rende possibile produrre con facilità immagini più ricche e scenografiche, come fuochi d'artificio o scenari notturni.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo sia il Bluetooth che il Wi-Fi, e i GPS.

gx9 14

Lumix GX9 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dal mese di aprile nella versione "body" e in 4 kit, indicativamente al prezzo suggerito di 799 euro per la GX9EG (solo corpo), oppure a 899 euro con l'abbinamento a un obiettivo 12-32 mm, 999 con un obiettivo 12-60 mm) o ancora a 1099 euro con kit 12-32 mm + 35-100 mm e infine 1199 euro con il kit GX9HEG e obiettivo 14-140 mm.