Le più belle foto spaziali del 2015

Ecco la raccolta delle immagini spaziali che hanno segnato il 2015 con scoperte, missioni, anniversari o semplicemente momenti che vale la pena tenere vivi nella memoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iss stazione spaziale internazionaleSamantha Cristoforetti

Il 2015 è stato un anno straordinario per gli appassionati di Spazio. Ci sono stati molti anniversari, dalla relatività di Einstein all'attività del telescopio spaziale Hubble, passando per la prima passeggiata spaziale fino ad arrivare alla ISS, che è ininterrottamente abitata da 15 anni.

Abbiamo vissuto un'eclissi di Luna e una di Sole, abbiamo visto transitare la ISS davanti alla Luna e la Terra sorgere sulla Luna, oltre a sensazionali riprese della Terra dalla ISS.

Il 2015 è stato anche uno degli anni più intensi per l'esplorazione spaziale: da Rosetta a New Horizons su Plutone, per arrivare alla sonda giapponese su Venere passando per l'impresa di Cassini su Encelado. Non basta una foto al mese per riepilogare tutto quello che è successo quest'anno, quindi abbiamo abbondato, con il rammarico di avere comunque lasciato indietro qualcosa.

Scorrete le immagini che abbiamo selezionato e fateci sapere quali vi hanno colpito di più, e quali secondo voi ci siamo dimenticati!