Le più belle storie di successo del Web

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Usare la rete per fare affari e arricchirsi, o anche solo per rendere concreta un'idea innovativa. Ci hanno pensato in molti, in moltissimi ci meditano ogni giorno, e alcuni ci provano. L'unico limite è la fantasia. Che si tratti di un gruppo, una società o un individuo, la rete offre davvero la possibilità di avere un successo repentino e grandioso.

Non siamo in possesso della formula magica per avere successo online, quindi non possiamo darvela. Possiamo però consigliare agli aspiranti imprenditori online di leggere le pagine che seguono, perché potrebbero servire come fonte d'ispirazione o, se non altro, come esempio da seguire.

Ci sono, in ogni caso, alcuni fattori che accomunano tutti i nomi famosi che abbiamo raccolto; alcuni di loro hanno creato qualcosa che prima non esisteva, ma la maggior parte di loro ha migliorato qualcosa di esistente, rendendolo quasi perfetto. L'altro fattore comune a quasi tutte queste pagine è che rientrano nell'ampio campo chiamato "web 2.0".

Google

Google è forse il migliore esempio di storia di successo del web. Nato in un garage della Silicon Valley per mano di due studenti americani di 23 e 24 anni, Larry Page e Sergey Brin, è diventato velocemente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, inseguito da tutti i concorrenti.

Il segreto sta nell'algoritmo

Nel 1996, Page e Brin rivoluzionano la ricerca in internet e l'indicizzazione dei risultati, mettendo a punto un algoritmo che calcola il livello di pertinenza delle pagine in base al numero dei link in cui sono citate (il famoso PageRank).

Google nasce come società nel 1998, e arriva ad un successo enorme in un tempo brevissimo, trasformandosi nel motore di ricerca più usato al mondo. Nel 2000 annuncia l'importante traguardo di un miliardo di pagine web indicizzate, mai raggiunto prima da altri motori di ricerca.

Sempre nel 2000 compare Adwords, un sistema pubblicitario che propone all'utente determinate pagine web a seconda delle parole chiave usate nella ricerca.

Negli anni, Google è cresciuta e ha iniziato a diversificare la sua offerta, che adesso include servizi quali GMail (un'applicazione webmail creata da Google), il calendario virtuale Google Calendar, il servizio Google Maps, la condivisione di fotografie online, con Picasa, e la ricerca di articoli scientifici, con Google Scholar, e molti altri. Nel 2006 acquista YouTube, completando la propria piattaforma di condivisione video, Google Video. Negli anni i progetti a firma Google si sono moltiplicati, e alcuni hanno avuto grandissimo successo, come Google Earth, o hanno richiamato molta attenzione, come il browser Google Chrome, al momento in versione beta.

Google è arrivato a detenere una posizione di dominio molto salda, che difficilmente si può vedere minacciata dai concorrenti. Una posizione del genere, inevitabilmente, ha attirato molte critiche, soprattutto in Europa. Google Inc. è quotata in borsa dal 2004, e genera profitti esorbitanti, basti pensare che il valore della società è attualmente stimato in oltre 200 miliardi di dollari.