Le sezioni del BIOS

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le sezioni del BIOS

La gestione del BIOS è possibile solo tramite la tastiera. Il mouse non è supportato e non esistono traduzioni in italiano, per convenzione i BIOS sono quasi tutti in inglese.

Dovrete usare le frecce di spostamento: destra e sinistra per muovervi tra le schermate, o se preferite "pagine"; su e giù per selezionare le varie voci. Una voce selezionata cambia colore.

Per attivare una voce si preme [Enter/Invio]. Il parametro in questione si modifica usando le frecce, e poi si preme nuovamente [Enter/Invio] per confermare le modifiche. Con una pressione di [Esc] si esce dalla voce o dal sottomenù, tornando alla pagina precedente.

Queste indicazioni sono condivise dalla quasi totalità dei BIOS. Nell'immagine sottostante potete vedere, nella parte destra, le istruzioni su come muoversi. Si possono trovare anche in una barra nella parte inferiore dello schermo.

Ogni BIOS, in una colonna sulla destra (come nel nostro caso), o in un'altra zona, visualizza i comandi (altrimenti riportati sul libretto di istruzioni della motherboard).