Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Streaming e Web Service

Le TV si vendono sempre meno, chi l’avrebbe detto?

In Italia si vendono sempre meno televisori, in barba alle nuove tecnologie che promettono mirabolanti prestazioni grafiche. 3D, 4K, UHD e tante altre sigle ormai tappezzano ogni Smart TV disponibile nei grandi magazzini, ma i consumatori se le filano sempre meno.

Secondo l'ultima indagine di Gfk tra gennaio e luglio 2017 se ne sono vendute il 10% in meno rispetto allo stesso periodo 2016. E se si esclude l'impennata legata agli Europei di Calcio 2016 (+3,7%), il trend è stato costantemente negativo e a doppia cifra. Forse quest'anno il volume di affari si chiuderà con un -5,7%.

smart tv

L'unica nota di consolazione – per i produttori – riguarda il fatto che si spende mediamente di più. Si è passati dai 364 euro del 2015 ai 387 euro del 2017.

"Il crollo delle vendite è l'effetto di quella che da anni chiamiamo la televisione in qualunque momento e ovunque", spiega Romana Andò, sociologa della comunicazione alla Sapienza e coordinatrice con Alberto Marinelli dell'Osservatorio Socialtv. "La moltiplicazione degli apparecchi di accesso e degli operatori dei servizi fa sì che oggi si consumino più contenuti ma non soltanto negli spazi domestici tradizionali e nei tempi canonici della visione".

Insomma, si usano smartphone, tablet, PC e qualsiasi altro gadget dotato di schermo ma si comprano sempre meno TV. Per altro un'indagine del 2015 di Ericsson rivelò che solo una minoranza delle TV (circa il 10%) veniva realmente connessa a Internet.

w800c

"L'apparecchio TV tradizionale continua a mantenere il primato tra gli schermi con cui consumare contenuti televisivi: secondo i dati dell'Osservatorio sul 2016, il 74 per cento del campione usa sempre o spesso la TV principale dell'abitazione, soprattutto per tempi di visione che superano l'ora", ha aggiunto Andò.

In sintesi si vendono meno TV, che oggi sono per lo più Smart, di solito non si connettono a Internet e nella maggior parte dei casi si usano per le trasmissioni su digitale terrestre. Quindi, Ultra HD e super poteri per farne cosa?


Tom's Consiglia

Tra i 200 e i 300 euro si riesce già ad acquistare un Samsung 32 pollici Full HD, chi l'avrebbe detto qualche anno fa?