Le videoconferenze con l'MSN Messenger

Si piega, si sposta e segue automaticamente i movimenti della vostra faccia, oltre a possedere un instant messenger integrato. Ecco le caratteristiche che ci si aspetta da una webcam professionale. La QuickCam Orbit di Logitech offre tutto questo a meno di 130€.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le videoconferenze con l'MSN Messenger

Clicca qui per ingrandire l'immagine!

Clicca qui per ingrandire l'immagine!

Fare videoconferenze con l'MSN Messenger è una passeggiata. Basta premere sull'icona della webcam nella toolbar presente nella parte alta della finestra che state usando per chattare. Dovrete prima essere sicuri che dall'altra parte ci sia un equipaggiamento adeguato. Se è la prima volta che usate una webcam, partirà una procedura di configurazione automatica che imposterà i parametri ottimali per audio e video. Fatto questo, verrà mandato un invito alla persona in questione, che potrà scegliere se accettare o rifiutare. Le dimensioni del video sono impostate di default al minimo. Potrete allargare la finestra premendo il tasto destro del mouse e selezionando una delle tre dimensioni disponibili: piccola, media o larga, in relazione alla qualità della trasmissione.

Il sonoro è processato su un canale diverso. L'MSN Messenger può essere usato per conferenze vocali, anche senza avere una webcam. Per mandare o ricevere discorsi, dovrete abilitare l'opzione nella toolbar. Come per il video, la prima volta verrete aiutati da una procedura semi-automatica. Per evitare l'effetto eco, è consigliato l'uso di cuffie.