Spazio e Scienze

L’eclissi di superluna nelle foto dei lettori di Tom’s Hardware. Complimenti a tutti!

Grazie all'eclissi di superluna ho scoperto un patrimonio prezioso nei lettori di Tom's Hardware: appassionati di scienza e astronomia, così entusiasti da uscire di casa in piena notte, per di più con il lunedì che albeggia, per assistere a un fenomeno spettacolare e – quando possibile – immortalarlo con una foto amatoriale.

nikola togut moraro gorizia 88276b29a43a4de424c69ede67d32b6e2
Nikola Togut da Moraro, Gorizia

Permettetemi quindi di fare prima di tutto i complimenti a tutti, sia a coloro che hanno colto l'invito e mi hanno inviato i loro scatti, sia a chi ha preferito godersi l'evento senza distrarsi con fotocamera o smartphone. E anche a chi, come molti, ha puntato la sveglia per trovarsi davanti solo un denso e fastidioso strato di nuvole.

gabriele satta da pisa 6272fe58db4f73e411fb807685e9fe813
Gabriele Satta da Pisa

C'è chi ha avuto un pochino di fortuna ed è riuscito a vedere solo parte dell'eclissi prima dell'arrivo delle nuvole, come Gabriele Satta da Pisa. C'è poi chi si è ingegnato: Angelo De Cillis mi ha spedito le sue foto fatte con uno smartphone, dimostrando che quando il soggetto è eccezionale non servono strumenti professionali per avere un buon ricordo. Davide Tuzzolino ha realizzato foto bellissime lottando per "abbinare" un LG G3 e un binocolo: come vedete con un po' d'invettiva si riescono a fare foto astronomiche belle anche senza un teleobiettivo o un telescopio.

Grazie poi a Makumbaxy98 che ha scattato una foto bellissima alle 4 del mattino, a Yacine Boussoufa e Gabriele Satta che hanno fatto scatti con una bella componente architettonica, ad Antonio Adamo e Andrea Esposito che hanno ripreso colori stupefacenti. Luca Furlanetto si è trattenuto a lungo fuori casa e ci ha inviato immagini scattate alle 3:58, alle 4:24 e alle 4:28, Nikola Togut ci ha regalato anche le stelle, oltre alla Luna. Un grazie poi a Salvatore Esposito, che ha realizzato una fotocomposizione con i fiocchi.

salvatore esposito ironblaster 85d0f7d0a290c839b2e5e0ac402565734
Salvatore Esposito (ironblaster)

Complimenti a tutti e grazie per averci mandato le vostre creazioni, che riportiamo per intero nella galleria di questa pagina. Se in futuro dovesse capitarvi di fare qualche foto emozionante di questo tipo non abbiate paura, speditele: una bella foto del nostro cielo non è mai sprecata!

Aggiornamento: le immagini che stanno continuando ad arrivare saranno aggiunte nel più breve tempo possibile alla galleria qui sotto.