Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Tecnologia

Lego ha realizzato una Bugatti Chiron: vera e funzionante!

Lego ha oggi svelato di aver realizzato un modello a grandezza reale della Bugatti Chiron, eccezionale supercar da poco riprodotta dall'azienda per la sua linea Technic

L'iconica Bugatti è stata costruita in scala reale utilizzando circa 1.000.000 di mattoncini Lego Tecnhic, ed è stata persino dotata di un motore, alimentato dai Power Functions di Lego.

Il blocco motore è alimentato da 2.304 motori Power Fuctions, che lavorano attraverso 4.032 ruote dentate Lego Technic, generando 5,3 cavalli di potenza, per una coppia di 92 Nm, permettendo all'auto di superare i 20km/h.

Lena Dixen, Senior Vice President of Product and Marketing per Lego Group, ha dichiarato: 

"Questo modello a grandezza naturale è il primo nel suo genere per tanti motivi e con questo abbiamo voluto andare oltre i confini dell'immaginazione. Per oltre 40 anni, LEGO Technic ha permesso ai fan LEGO di ogni età di testare i limiti della propria creatività con un universo pieno di sfide di costruzione, creando nuovi design e funzioni ingegneristiche. I nostri designer e ingegneri LEGO dello stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca (dove si costruiscono anche i maestosi modelli in mattoncini per i LEGO Store e i parchi LEGOLAND), hanno compiuto un lavoro straordinario catturando i dettagli dell'iconico design della Bugatti Chiron e realizzando una versione in scala 1:1 in grado di essere guidata. E' davvero un affascinante esempio di come con LEGO Technic si possa costruire realmente qualsiasi cosa si immagini." 

the test 

La costruzione del modello ha impiegato i costruttori Lego peroltre 13.000 ore di lavoro, ed ha richiesto l'utilizzo di 339 tipologie di "blocchetti" Lego diversi. 

Messe una di fianco all'altra, la macchina reale e quella realizzata in Lego sono pressoché identiche, e ciò è stato possibile grazie all'attenta costruzione di una livrea esterna che, costruita con segmenti triangolari, ricrea la scocca del bolide Bugatti.

Progetto senza titolo (3)

Gli ingegneri Lego si sono impegnati per ricreare anche tutti i dettagli interni dell'auto, compresi – ovviamente – sedili, cruscotto e volante. 

Tra gli altri elementi realmente funzionanti: uno spoiler posteriore, il tachimetro, il set di luci anteriori e posteriori, il blocco della pedaliera, dello sterzo e dei freni.

Il modello Bugatti Chiron Lego in scala 1:1 è insomma perfettamente funzionante, tanto che l'auto Lego è stata anche protagonista di uno straordinario test drive.

Progetto senza titolo (4)

La Chiron Lego, infatti, è stata portata sul circuito di Ehra Lessien in Germania, dove è stata guidata per la prima volta anche la Chiron originale. 

A pilotarla è stato Andy Wallace, ex pilota, già campione de La 24 Ore di Le Mans e della Daytona, e oggi pilota Bugatti, che dopo il test ha dichiarato: 

"Quando ho visto per la prima volta la LEGO Technic Bugatti Chiron, mi ha colpito subito l'eccezionale accuratezza nei dettagli del modello. In realtà, da circa 20 metri di distanza non è così ovvio che stiate osservando un'auto LEGO. Posso solo immaginare quanto tempo e impegno siano stati necessari per costruire questo modello. Guidare la LEGO Technic Bugatti Chiron è stata una fantastica esperienza che ho apprezzato tantissimo. Non avrei mai immaginato un giorno di poter guidare realmente un'auto LEGO!"

Progetto senza titolo (5)

Insomma Lego è riuscita a dimostrare, ancora una volta, che non c'è limite a quello che può essere realizzato con i suoi mattoncini, realizzando un progetto che, certamente, entrerà nel Guinness World Record.

Di seguito, per I più curiosi, le carateristiche tecniche di questa staordinaria vettura Lego: 

  • Oltre 1.000.000 pezzi LEGO 
  • 339 tipi di elementi LEGO TECHNIC
  • Assemblaggio senza colla 
  • Peso totale: 1500 kg  
  • Prestazione teorica di 5.3 HP  
  • Coppia stimata di 92 Nm 
  • Alettone posteriore attivo (utilizzando i LEGO Power Functions e Pneumatici)  
  • Tachimetro costruito interamente con elementi LEGO TECHNIC 
  • 13.438 ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione 
  •  Il modello presenta veri pneumatici Bugatti Chiron con logo

Il motore contiene: 

  • 2.304 LEGO Power Function Motors 
  • 4.032 LEGO TECHNIC ruote dentate  
  • 2.016 LEGO TECHNIC assi trasversali  

Tom's Consiglia

La Bugatti Chiron Lego Techinc è già disponibile ed è semplicemente bellissima!