Leica M Monochrom, la fotocamera scatta in bianco e nero

Giornata di annunci importanti per Leica, che presenta contemporaneamente 3 corpi macchina come novità assolute, un'edizione speciale, un nuovo obbiettivo per il sistema M e ben 5 nuove ottiche S. Iniziamo dalla Leica M Monochrom, la prima fotocamera mai costruita specifica per il bianco e nero.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Leica torna al bianco e nero con la Leica M Monochrom, prima digitale 35mm specifica per immagini monocromatiche. Questo il significativo incipit Leica: "Innumerevoli immagini che restano scolpite nella storia della fotografia sono state scattate in bianco e nero con le leggendarie fotocamere del sistema Leica M. Era quindi arrivato il momento di continuare questa tradizione e rendere finalmente possibile l'autentica fotografia monocromatica anche in forma digitale. La Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale di pieno formato 35 mm a essere progettata esclusivamente e senza alcun compromesso per la fotografia in bianco e nero".

In pratica, la M Monochrom è una M9-P senza filtro a colori primari. Tutte le digitali sono infatti bianco e nero nella loro essenza, dato che il sensore è in grado di catturare solo informazioni di luminanza; le informazioni sul colore vengono ricostruite grazie ad appositi filtri posti davanti al sensore e a un'operazione detta di demosaicizzazione che aggiunge le informazioni mancanti sul colore tramite analisi dei pixel adiacenti.

Principio di funzionamento di un sensore con filtro a colori primari (fonte: Adobe).

La Leica M9 Monochrome fa a meno di questo filtro, rinunciando alla possibilità di registrare il mondo a colori ma ottenendo, in cambio, la massima accuratezza nella registrazione della luce e nessun artefatto introdotto dall'operazione di demosaicizzazione. Una scelta estrema, va da sé. Come estrema e senza compromessi è la filosofia Leica. Il semplice utilizzo della Leica M9-P e del suo sistema di messa a fuoco a telemetro rappresenterebbe di per sé una sfida impegnativa per il fotografo nato con il digitale e la reflex autofocus.

Le caratteristiche principali della M Monochrome, mutuate in gran parte dall'M9, sono il sensore da 18 Mpixel, una gamma ISO che va da 320 a 10.000 ISO con possibilità di scendere a 160, un display LCD da 2,5" e 230.000 punti. Indistinguibile da quello della M9 anche il corpo, che misura 139x37x80 mm e pesa circa 600g.

Per i clienti Leica M Monochrom, download gratuito dei pacchetti Adobe Lightroom 4 e Nik Software Silver Efex Pro. Grazie a quest'ultimo, che riproduce le caratteristiche di una ventina di differenti tipi di negativo,  si potranno ricreare le suggestioni della classica fotografia con pellicola bianco/nero. E, per chiudere il cerchio, il servizio esclusivo di Stampa Leica Monochrom (in collaborazione con il laboratorio WhiteWall) consente a chi lo desidera di ottenere stampe su carte fotografiche baritate che, grazie allo sviluppo nel classico bagno chimico agli alogenuri d'argento, sono praticamente indistinguibili dalle controparti analogiche ottenute da negativi. 

Qui sopra vedete un esempio di immagine catturata con Leica M Monocrome. La versione ad alta risoluzione, e altre immagini di esempio, si possono scaricare dal sito Leica. La Leica M9 Monochrome costerà circa 7.950 dollari. Ancora da definire il prezzo in euro.