Leica T, il ritorno all'essenza della fotografia

Fedele alla filosofia minimalista di Leica che permette ai fotografi di concentrarsi sull'essenziale, cioè le immagini, il sistema T s'impone per il design, la qualità costruttiva e la semplicità d'uso per soddisfare le aspettative più elevate.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Introduzione

La Leica T può essere considerata la prima, vera, mirrorless prodotta dalla Casa di Wetzlar; i modelli della serie M, infatti, pur essendo anch'essi "senza specchio", appartengono da sempre ad una categoria a se stante, quella delle macchine a telemetro.

Il sistema costruito attorno ad essa è diverso, per concetto, da qualsiasi altro presente sul mercato poiché il motivo ispiratore è il puro piacere della fotografia, che porta ad evitare un sovraccarico di caratteristiche senza al contempo imporre rinunce. Tutto ciò non ad esso finalizzato è ritenuto elemento superfluo, se non addirittura di disturbo.

Dal punto di vista tecnico, la Leica T adotta un sensore APS-C da 16,3 Mpixel integrato in un corpo di alluminio finemente lavorato, sul quale - grazie alla nuova baionetta - possono al momento essere montati due obiettivi: lo zoom VARIO-ELMAR-T 18–56 mm f/3.5–5.6 ASPH e il SUMMICRON-T 23 mm f/2 ASPH. Altri ne seguiranno nei mesi a venire.  

Il costruttore è piuttosto avaro nel fornire note tecniche approfondite sul suo sistema e la sua macchina: pochissime informazioni sul sensore, nulla sul processore d'immagine, tutti aspetti evidentemente secondari, visto che il mezzo tecnico diventa qualcosa per asservire le esigenze del fotografo e non viceversa.

In grado di registrare video a risoluzione Full HD e HD a 30p in formato MPEG-4, è dotata di una memoria interna da 16 GB per sopperire alle eventuali dimenticanze del fotografo. In maniera molto semplice, è possibile trasferire i file dalla memoria interna alla SD card e viceversa.

###old3039###old

La Leica T è dotata sia di modulo GPS che Wi-Fi integrati. Il modulo GPS si trova all'interno del Visoflex e registra le coordinate geografiche della macchina. La trasmissione wireless LAN permette invece d'inviare direttamente le foto dalla fotocamera ad uno smartphone, tablet, o computer e di condividerle. Oppure inviare le immagini alla Browser Gallery del proprio dispositivo Android. Naturalmente, per far ciò è necessario scaricare la app gratuita Leica T.

Perfettamente coordinati, anche nella forma e nei materiali, gli accessori previsti per il sistema, realizzati assieme al partner AUDI Design: dalla fondina/custodia alla borsa corredo in pelle, passando per quelli più tecnologici come il flash dedicato SF 26 (che si aggiunge a quello di pop up interno) e il mirino elettronico Visoflex ad alta risoluzione.

Leica T Leica T