Leica

La più importante rassegna in Italia dedicata al mondo del Foto & Digital Imaging cambia location, ma continua ad attrarre molti appassionati e professionisti, seppur in calo rispetto alle edizioni precedenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Leica

La Leica SL è una mirrorless full frame di ultima generazione destinata ad un pubblico di professionisti che prediligono non solo la fotografia paesaggistica o la street photography, come da tradizione del marchio tedesco, ma anche quella sportiva e d'azione grazie ad un autofocus molto sofisticato. Infatti, in modalità tracking i punti di MAF attivi coprono tutta l'area del frame e non solo quella centrale, per cui ad esempio una macchina di formula 1 che si muove parallelamente al sensore può essere tenuta a fuoco dal primo all'ultimo fotogramma.

Per le sue caratteristiche si pone in diretta concorrenza con la Canon EOS-1D X e la Nikon D 4s, e non con la Sony Alpha 7R II come la tipologia di macchina lascerebbe supporre. Vanta un sensore FF da 24 Mpixel e riesce in JPEG a scattare sino a 11 fps. La baionetta Leica permette di montare tutti gli obiettivi, fra cui i tre SL previsti al momento (il già disponibile Leica Vario-Elmarit-SL 24-90mm F2.8-4 ASPH e i due Leica APO-Vario-Elmarit-SL 90-280mm F2.8–4 e Leica Summilux-SL 50mm F1.4 ASPH che arriveranno la primavera prossima), gli obiettivi serie S e M tramite apposito adattatore. In quest'ultimo caso, la macchina è dotata di focus peaking per facilitare la messa a fuoco.

La SL si presenta con un design minimale, secondo la filosofia dell'azienda volta all'essenziale: solo 8 pulsanti, ma è totalmente personalizzabile dall'utente. Fra le altre caratteristiche, segnaliamo la possibilità di visualizzare sul display posteriore la distanza in metri dal soggetto al piano del sensore.

Il prezzo per il solo corpo è stato fissato a 6.900 Euro, mentre quello dello zoom Elmarit-SL 24-90mm F2.8-4 ASPH è di 4.300 Euro.

Leica SL con Elmarit-SL 24-90mm F2.8-4 ASPH

Leica SL con Elmarit-SL 24-90mm F2.8-4 ASPH

Leica SL, vista posteriore. Il display è di tipo touch

Leica SL con Elmarit-SL 24-90mm F2.8-4 ASPH

Notare il ridottissimo numero di comandi e l'assenza delle relative scritte

Leica SL, vista posteriore. Il display è di tipo touch.

Notare il ridottissimo numero di comandi e l'assenza delle relative scritte