Lenovo alla grande nel mercato PC

La redazione di Tom's Hardware ha messo insieme i pareri per stilare un articolo in cui elencare, in ordine rigorosamente sparso, i più importanti successi tecnologici del 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lenovo è il primo produttore al mondo di computer, o forse no. Gli ultimi dati di Gartner e IDC, contrastanti tra loro, non permettono di dirlo con certezza, ma poco importa. L'azienda cinese si è resa protagonista di una scalata che ha ben pochi precedenti. Il mercato è in crisi, come risaputo, ma ciò nonostante Lenovo è cresciuta del 10 percento.

L'azienda sta riscuotendo grande successo in Cina, il mercato di riferimento, ma sta lavorando bene anche in altre parti del mondo. Da segnalare che all'inizio dell'anno Gianfranco Lanci, ex amministratore delegato di Acer, ha preso il comando della divisione EMEA di Lenovo. Dapprima consulente, Lanci ha convinto i piani alti dell'azienda cinese a dargli fiducia. Il manager italiano gode di credito tra analisti, investitori e distributori.

Lenovo ha anche realizzato tablet sia con Android sia con Windows 8. L'azienda quindi non dorme sugli allori e sembra pronta a non lasciare nulla d'intentato. È sicuramente una delle grandi sorprese del 2012. Il 2013 però si presenta come l'anno più difficile: quello della conferma.