Lente eNERGY: protegge gli occhi dalla luce degli LCD

La catalana Indo ha brevettato un nuovo tipo di trattamento per le lenti che dovrebbe consentire di proteggere gli occhi dalla luce dei pannelli di tablet e smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eNERGY è la prima lente per occhiali, regolarmente brevettata, che promette di proteggere gli occhi non solo dalle radiazioni solari ma anche dalla luce emessa dai dispositivi elettronici come tablet e smartphone. Se da una parte i trattamenti per i cristalli graduati contro i raggi UV non sono una novità, ben più interessante la nuova protezione hi-tech per contrastare la retro-illuminazione e non solo dei pannelli LCD.

Indo

L'esposizione eccessiva infatti provoca affaticamento, stress oculare e in alcuni casi anche insonnia. Può incidere infatti sulla produzione di melatonina. Certo, le cose sono migliorate rispetto ai vecchi monitor a tubo catodico, ma una sorgente luminosa c'è comunque sempre.

Le eNERGY dell'azienda catalana Indo subiscono un vero e proprio trattamento che ricorda l'anti-riflesso: dovrebbero proteggere dalle radiazioni nocive della luce azzurra, UV e infrarossi. Non è ancora chiaro quando saranno disponibili sul mercato. Ad ogni modo se dovessero mantenere ogni promessa potrebbero diventare un prodotto di grande successo.