L'equazione di Einstein che ha cambiato il mondo

Guardate le foto del manoscritto di Einstein con le equazioni che hanno previsto le onde gravitazionali.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Come abbiamo spiegato riportando l'annuncio della rilevazione delle onde gravitazionali, Albert Einstein predisse l'esistenza delle onde gravitazionali nel 1916. Finora non abbiamo detto che la testimonianza di questa previsione è custodita presso gli Archivi dell'Università Ebraica di Gerusalemme, insieme a circa 55.000 esemplari delle opere di Einstein.

rtx26icl

Nella foto qui sopra potete vedere il manoscritto con l'equazione a sinistra, e la sua trascrizione dattiloscritta a destra. I matematici e i fisici conoscono ogni dettaglio di questa formula, e chi ha una preparazione sufficiente può consultare la spiegazione matematica proposta, per esempio, dall'INFN in questo PDF (in italiano) o l'Annalen der Physik (in tedesco).

Per chi è del tutto avulso dalla matematica e dalla fisica teorica, basti sapere che la teoria generale della relatività di Einstein prevede che due corpi celesti in orbita genereranno increspature invisibili nello spazio-tempo, che gli esperti chiamano onde gravitazionali.

Come ci ha spiegato un nostro prezioso consulente, quella che si potrebbe chiamare "equazione delle onde gravitazionali" non è l'equazione di campo di Einstein, ma una sua versione linearizzata. L'equazione di campo di Einstein lega la deformazione dello spazio-tempo alla distribuzione di massa ed energia. In regime perturbativo di basse energie può essere approssimata da un'equazione da cui appunto si evince l'esistenza delle onde gravitazionali. 

In sostanza, l'esistenza delle onde gravitazionali è una diretta conseguenza matematica delle equazioni di campo di Einstein, cioè della Teoria della Relatività generale.

rtx26icq
Il curatore per gli archivi di Einstein, Roni Grosz, indica una delle equazioni critiche.

La scoperta di LIGO non solo conferma la previsione di Einstein, ma apre anche un nuovo modo di studiare l'universo.

Leggi anche: Fatevi spiegare la Relatività da Albert Einstein, è stupenda!