Home Cinema

Lettore DVD: NorthQ NQ5000

Pagina 3: Lettore DVD: NorthQ NQ5000

Lettore DVD: NorthQ NQ5000

Lettore DVD: NorthQ NQ5000

Il dispositivo più sobrio che abbiamo provato è un lettore DVD in grado di riprodurre video in formato MPEG-4 / DivX.

Un’occhiata al sito web della NorthQ ha rivelato una certa confusione tra i nomi: il NorthQ NQ5000 e l’NQ7000 sono lettori DVD, ma l’NQ4000 è un alimentatore, e l’NQ3000 una ventola di raffreddamento per processore. Vi raccomandiamo a questo proposito di porre molta attenzione nel caso doveste ordinare online.

Per i nostri test abbiamo ricevuto il lettore DVD NQ5000. Per decodificare i dati video utilizza un chip Sigma EM8500, che non gestisce i file codificati con QPEL (Quarter Pixel). La lingua utilizzata per il menù è il Tedesco, mentre il manuale è scritto in Inglese e Danese.

Questo lettore riproduce inoltre DivX (anche con doppia traccia audio) e Xvid senza alcun problema; purtroppo non supporta i file audio Ogg-Vorbis. L’ultima versione di firmware permette inoltre il posizionamento dell’indice, la visualizzazione di sottotitoli e supporta più di due tracce audio.

Quando viene utilizzato per la riproduzione audio di CD o DVD, la struttura delle directory viene completamente ignorata. In ogni caso NorthQ utilizza un ordinamento alfabetico. Ciò significa che se avete un album con file audio memorizzati in sottodirectory, ed il loro nome inizia con dei numeri, saranno riprodotti in un ordine confuso; questo problema si può ovviare ricorrendo alle Playlists, l’unico modo per avere un minimo di controllo sull’ordinamento

Per circa $180 (€200), l’NQ5000 non è quello che potremo chiamare “un vero affare”, dato che è possibile trovare lettori DVD con il supporto MPEG-4 a prezzi minori. Comunque, dipendentemente dal chip decoder, queste alternative possono non essere così valide da soddisfare tutte le aspettative.

Lettore DVD: NorthQ NQ5000