Lettori Blu-Ray e HD-DVD da Sony, Toshiba e Sharp

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

I lettori HD-DVD e Blu-Ray stanno diventando sempre più numerosi. Intanto, la guerra tra i due formati continua, ma chi non vuole essere costretto a sceglier, può aspettare fino al mese di gennaio, quando Samsung ed LG presenteranno lettori ibridi che supportano entrambi i formati, senza alcuna limitazione. Il lettore LG BH200 dovrebbe essere lanciato ad un prezzo vicino ai 1000 euro, mentre il lettore Samsung a circa 800 euro; quindi non dovrebbe essere difficile, girando un po' per la rete, trovare un lettore ibrido per 700 euro, un prezzo che può anche essere ritenuto ragionevole. Ovviamente testeremo entrambi, ma nell'attesa abbiamo recensito alcuni lettori a formato unico, già disponibili sul mercato.

I lettori Blu-Ray più economici hanno un prezzo medio di 460 euro, prezzo piuttosto elevato se si considera che i modelli di questa fascia di prezzo, cioè lo Sharp HP20S ed il Sony S300 sono tutt'altro che impeccabili. Di conseguenza, piuttosto che acquistare un lettore Blu-Ray, pensiamo sia meglio optare per una Playstation 3, che ormai costa solo 400 euro. I lettori HD-DVD più "economici" partono da circa 400 euro, un prezzo più ragionevole, considerate le buone qualità del Toshiba EP30. L'alternativa, sul fronte console è una XBox 360 Premium HDMI, insieme al lettore HD-DVD, venduta ad un prezzo superiore a 500 euro. Salendo di prezzo, sul fronte Blu-Ray, il lettore Sony SE1 offre esattamente le stesse cose di una PS3, ma ad un prezzo folle, mentre sul fronte HD-DVD, l'acquisto del Toshiba XE1, venduto a 850 euro e reperibile online anche a 700 euro, è un acquisto più che giustificato, come vedremo più avanti.