Lettori Blu-Ray Panasonic DMP-BD30 e Philips BDP7100

Finita la guerra dei formati, produttori e consumatori possono finalmente concentrarsi sul Blu-Ray. I lettori in commercio, ora, sono prodotti abbordabili, che potrebbero interessare a molti. Continuiamo le nostre prove con questi due modelli, che si difendono piuttosto bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lettori Blu-Ray: Introduzione

Finita la guerra dei formati, i consumatori possono finalmente scegliere un lettore BR con serenità. Le majors, da parte loro, possono concentrarsi sul loro lavoro, produrre e commercializzare film, in DVD e in Blu-Ray. Sarebbe difficile trovare il bandolo della matassa dello scontro tra Blu-Ray e HD-DVD, tra scelte commerciali, spionaggio, bilanci e motivazioni personali. Dietro alle tante manovre a cui abbiamo assistito c'è di certo qualcosa di grosso, e chi ne ha pagato le conseguenze, purtroppo, sono i consumatori che hanno comprato un lettore HD-DVD; noi giornalisti di settore siamo in parte responsabili, avendo consigliato l'acquisto di questi lettori. Speriamo solo che sia possibile, per questi consumatori, cambiare il lettore HD-DVD per un modello Blu-Ray, eventualmente pagando la differenza.

E il Video on Demand?

Nella battaglia per la supremazia nel mondo dell'alta definizione, si è affacciato, per ora timidamente, il Video on Demand (VOD), un servizio che permette di fruire online di programmi televisivi e film, gratuiti e a pagamento, facendo a meno del supporto ottico. Da qualche tempo sono apparsi anche i primi contenuti VOD in formato HD, ma sono ancora poco numerosi, e la qualità è ancora distante da quella dei contenuti HD su supporto ottico. Un film su disco Blu-Ray occupa solitamente una decina di GB e, anche avendo a disposizione una linea ADSL molto veloce, non è possibile far viaggiare via internet una tale mole di dati, e proporla in streaming. La XBox 360 offre un servizio di Video on Demand, ancora poco sviluppate in Italia, con film 720p (HD-Ready, non Full-HD), che occupano ben 5 GB: anche con una connessione ADSL molto veloce ci vuole qualche ora, per scaricarli. Le majors, inoltre, non consentono l'uscita simultanea di un film su DVD e sui servizi VOD. Il servizio di Video On Demand, in ogni caso, prenderà sempre più piede, mano a mano che aumentano gli operatori telefonici e si diffondono le connessioni veloci, in particolare quelle a fibra ottica. Nel futuro questi contenuti avranno sicuramente un ruolo più rilevante.

Allo stato attuale, in ogni caso, il modo più pratico per guardare un film in alta definizione con il massimo della qualità resta il Blu-Ray, un formato che, certamente, ha davanti a sé alcuni anni di vita, e dal quale non si può più prescindere quando si parla di home-cinema.