L'Europa vuole voce in capitolo sui domini

L'Europa vuole che l'ICANN sia trasformato in un'organismo internazionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Unione Europea, in un documento (pdf) pubblicato giovedì, sostiene che si dovrebbero rivedere la composizione dell'ICANN e il suo inquadramento legale. L'UE, tuttavia, è soddisfatta di come l'organismo abbia lavorato fino ad oggi.

L'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ICANN appunto, è il gruppo che controlla l'assegnazione dei nomi Internet, e l'Unione Europea non vede di buon occhio che risponda esclusivamente alla legge californiana e al governo degli Stati Uniti.

Brussels ha quindi dato via a una campagna per rendere il gruppo più internazionale, in vista della scadenza del mandato, prevista per settembre. A dare un volto all'iniziativa, come spesso accade, Viviane Reding.

In questo caso l'Unione Europea ha le sue ragioni: l'ICANN prende decisioni che hanno a che vedere con il mondo intero, e quindi sarebbe più onesto se i suoi membri rispecchiassero questa realtà. Si fa notare anche che un cittadino esporrebbe, naturalmente, un'eventuale lamentela al governo locale, che però non avrebbe strumenti per rispondere.

Insomma, l'Unione Europea vuole il controllo, almeno parziale, di un elemento fondamentale delle società attuali e future, prima che sia troppo tardi (ammesso che non lo sia già).

News Correlate

ICANN, il Governo del Web abbandona gli USA

ICANN: è tempo di rinnovare i domini

L’ICANN boccia il dominio .XXX