Lexus RC F, il bolide che si prova con l'Oculus Rift

Lexus ha realizzato una simulazione della RC F da usare con l'Oculus Rift. Basta indossare il visore per la realtà virtuale per dare un'occhiata agli interni e testare l'auto su una pista virtuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Volete scoprire che sensazione si prova a stare dietro al volante della nuova Lexus RC F, il bolide della celebre casa automobilistica? Da oggi potete farlo grazie alla realtà virtuale; basta indossare il visore Oculus Rift DK2 e il gioco è fatto.

Lexus ha infatti realizzato una versione virtuale della RC F, l'edizione ad alte prestazioni della RC, il coupé presentato al Tokyo Motor Show del 2013. Grazie all'Oculus Rift è possibile dare un'occhiata agli interni, visti dal lato del pilota.

Il software sviluppato dall'azienda permette inoltre di gareggiare su una pista virtuale, anche se non è chiaro se la simulazione rappresenti in modo accurato le prestazioni e la maneggevolezza del veicolo.

Per ora il simulatore della Lexus RC F si può provare solo in alcuni concessionari selezionati negli Stati Uniti, ma i fan del marchio di proprietà di Toyota sperano che l'azienda decida di distribuire il software sul web.

Anche se il programma non dovesse replicare le stesse prestazioni dell'auto reale è comunque un bel modo per dare uno sguardo ravvicinato (virtuale) a un bolide destinato a restare un oggetto intangibile per milioni di appassionati in tutto il mondo.