LG 100 pollici Hecto Laser TV, un grande schermo virtuale

LG presenta Hecto Lasert TV, un proiettore a ottica ultra corta che si propone di sostituire la Smart TV.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tra gli annunci LG attesi in occasione di CES 2013, l'Hcto Laser TV occupa certamente un posto di primo piano. Il nome è un po' fuorviante, dato che non si tratta in effetti di uno schermo TV ma di un proiettore. Le sue caratteristiche sono comunque tali da indirizzarlo verso l'intrattenimento domestico, per l'utilizzo al posto del classico televisore.

Caratteristica fondamentale del nuovo prodotto è la combinazione di un sistema di illuminazione basato su luce laser e design a ottica ultra-corta, che consente di ottenere dimensioni di schermo davvero notevoli anche con proiettore posto a brevissima distanza: parliamo di 100 pollici in Full-HD 1080p con proiettore posto a soli 22 pollici (meno di 56 cm) dalla superficie di proiezione.

Il proiettore integra due speaker da 10 watt, un sintonizzatore digitale (il che lo rende utilizzabile come una TV stand-alone), e offre tre ingressi HDMI, un ingresso audio ottico e porta di comando RS-232. LG vanta per questo prodotto un contrasto dinamico di 1 milione a 1 che, sebbene risulterà senza dubbio enormemente superiore al reale contrasto statico, è anche molto superiore ad altri dati di contrasto dinamico finora vantati dal produttore, pertanto ci aspettiamo un contrasto reale comunque molto elevato.    

Altra caratteristica interessante del prodotto è la sua connettività senza fili, che prevede compatibilità Wi-Fi e Wi-Di. Il proiettore sarà inoltre compatibile con il recente telecomando Magic Remote. Anche questo contribuisce a rendere l'Hecto Laser TV un prodotto molto simile a un comune Smart TV LG.