LG 42LF65

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 42LF65

Il 42LF65 è un televisore dal design piacevole, che costa solo 1300 euro. È grande ma non immenso, dalle linee sobrie e relativamente prestante, almeno sulla carta. Il contrasto dichiarato è 5000:1; sotto la scocca troviamo un processore XD Engine3, e un pannello Full-HD. Sembra che ci siano tutti gli ingredienti necessari per sbaragliare la concorrenza. Ma quando si passa a quello che si vede a schermo, si torna bruscamente con i piedi per terra, e le cose prendono tutta un'altra piega.

Diagonale                      42 pollici (107 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                      5000:1 (dinamico)
Luminosità                     500 cd/m2
Latenza                         8 ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V      178/178
Altoparlanti                  2 x 10W
Connettività                  2 SCART, RCA, S-video, YUV, VGA, 2 HDMI
Prezzo medio                 1300 euro

Design e rifiniture

Il televisore è costruito, come ormai la maggioranza dei televisori HD, in plastica nera laccata. Le linee non ci hanno sorpreso; sono meno ricercate rispetto ai modelli LG più costosi e molto più ispirati dal punto di vista del design. L'assemblaggio è buono e la qualità delle rifiniture ineccepibile.

Ergonomia

Come sempre in casa LG, l'ergonomia è molto curata. L'uso abbondante di tecnologie avanzate evita al consumatore di seguire un corso universitario sul trattamento dell'immagine, infatti tutte le regolazioni sono semplici ed intuitive.

Dotazione

Nulla di nuovo: due prese HDMI compatibili 24p, due prese SCART, e tutti i classici connettori audio-video che ci aspettiamo su un moderno televisore HD. Ahinoi, manca il ricevitore digitale terreste HD, ma per 1300 euro non potevamo chiedere di più