LG Display: TV OLED nel 2013, ma AMOLED adesso

LG ha confermato che la produzione di massa di schermi OLED per TV inizierà solo nel 2013. Gli AMOLED di piccole dimensioni invece saranno in consegna quest'anno. Da questo mese lo schermo LCD IPS sarà concesso ad altri produttori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG Display ha confermato che i suoi primi schermi per OLED TV saranno pronti per metà 2013, non prima. Nell'ultima intervista riguardante i risultati finanziari del primo trimestre, il portavoce dell'azienda ha svelato dettagli sul futuro produttivo.

LG OLED

Si è scoperto così che da questo mese i suoi pannelli LCD IPS, montati esclusivamente sull'iPad 2, saranno distribuiti ad altri produttori. Una buona notizia per il mercato e i consumatori, anche se bisognerà valutare poi sul campo il peso degli altri componenti sull'esperienza utente – si pensi ad esempio alla tecnologia touch.

Quanto agli AMOLED è stato confermato l'avvio di una ridotta produzione a marzo (circa 4mila – 12 mila entro fine anno), ma solo per unità di piccole dimensioni  – la fornitura è prevista per gli smartphone Nokia. Per quanto riguarda invece il segmento TV, a metà 2013 si potrà approfittare dei nuovi impianti OLED di ottava generazione.