LG e-paper flessibile per libri e riviste elettroniche: fatto!

LG Display ha avviato la produzione dei primi e-paper flessibili per il mercato e-book. Da aprile i fornitori cinesi potranno iniziare a soddisfare le richieste dei grandi marchi hi-tech. Si parla di fogli e-ink da 6 pollici con risoluzione di 1024 x 768, spessore di 0,7 mm e peso di 14 grammi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'e-paper flessibile per leggere e-book e riviste elettroniche potrebbe diventare realtà entro la fine dell'anno, grazie a LG Display. Il colosso coreano ha avviato la produzione del primo electronic paper display (EPD) in plastica per il mercato e-book. Si tratta di una soluzione e-ink da 6 pollici con risoluzione di 1024 x 768

LG EPD - Clicca per ingrandire

Insomma, siamo a un passo da una rivoluzione nel settore poiché il foglio in materiale plastico può essere piegato su se stesso di 40 gradi, è sottile solo 0,7 millimetri e pesa non più di 14 grammi - praticamente la metà delle versioni precedenti. Non meno importante la sua resistenza che è stata comprovata da più test in laboratorio. Non si è rovinato candendo più volte dall'altezza di 1,5 metri e non si è graffiato anche sotto i colpi di un piccolo martello in uretano.

Il concept per il giornale di domani - Clicca per ingrandire

Le prime forniture arriveranno ai produttori cinesi (come ad esempio Foxconn), che saranno poi incaricati dai grandi marchi internazionali di realizzare i reader di nuova generazione. In ogni caso, secondo LG già in primavera potrebbero partire le prime linee.

Non è chiaro che cosa aspettarsi da questo salto tecnologico: certamente le novità più interessanti dovrebbero arrivare dal design. La flessibilità infatti potrebbe consentire la realizzazione di dispositivi più avveniristici oppure modalità di fruizione diverse. Ad esempio è chiaro che finalmente sarebbe possibile lo sviluppo di cyber-pergamene, che una volta chiuse occupano lo spazio di un'agendina...