LG fa i conti di fine anno: ok le TV, smartphone in difficoltà

Piccola perdita netta per LG nel quarto trimestre, mentre l'utile operativo raddoppia, superando le stime degli analisti. In crescita la vendita di TV nel quarto trimestre, ma la forza del won e un marketing più aggressivo nel mobile penalizzano i conti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Electronics ha chiuso il quarto trimestre 2013 battendo le stime degli analisti, raddoppiando il proprio utile operativo grazie un'intesa attività di promozionale che ha fatto aumentare le vendite di TV rispetto agli trimestre dell'anno. Allo stesso tempo LG è riuscita a compensare, seppur solo in parte, i maggiori investimenti in marketing relativi alla propria divisione mobile.

L'utile operativo tra ottobre e dicembre ha raggiunto 238,1 miliardi di won (223,89 milioni di dollari), un dato superiore ai 223 miliardi di won stimati da un insieme di trentacinque analisti interrogati da Thomson Reuters. L'anno passato l'azienda sudcoreana aveva toccato un utile operativo di 117 miliardi di won, mentre nel terzo trimestre si era fermata a 218 miliardi di won.

Bene il business delle TV (divisione LG Home Entertainment Company), che ha raggiunto un fatturato di 174 miliardi di won. Il settore mobile, dove l'azienda ha venduto 13,2 milioni di unità (+54% sull'anno precedente), ha registrato una perdita operativa di 43 milioni di won rispetto a un utile di 56 miliardi di won dell'anno passato. Alla base di questo passo indietro la dispendiosa campagna promozionale sugli smartphone G2 e G Pro.

L'utile netto di LG, al di là di quello operativo, ha tuttavia registrato una perdita di 63,5 miliardi di won (60,2 milioni di dollari) per via di costi "non operativi". A incidere sui conti non solo i costi di marketing, ma anche la forza del won. Il fatturato del quarto trimestre ha invece toccato i 14,92 trilioni di won (14,03 miliardi di dollari).

I dati dell'intero 2013 dicono che l'azienda ha raggiunto un fatturato di 58,14 trilioni di won, pari a 53,1 miliardi di dollari e un utile netto di 222,7 miliardi di won, ovvero 203,65 miliardi di dollari. L'utile operativo è stato di 1,28 trilioni di won, circa 1,17 miliardi di dollari. A margine dei risultati finanziari LG ha annunciato che presenter4à a breve un nuovo modello della linea G Pro che verosimilmente si chiamerà G Pro 2. Per saperne di più bisognerà aspettare il Mobile World Congress di febbraio.