LG fisserà gli standard del 3D televisivo

LG e SkyLife hanno siglato un accordo per lo sviluppo congiunto degli standard 3D correlati alle TV e al broadcasting

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG si appresta a dettare le regole del 3D televisivo. Grazie a un accordo con SkyLife, la tv satellitare coreana, nei prossimi mesi verranno stabiliti gli standard per questo nuovo genere di mercato. Si partirà con la Corea, poi Stati Uniti e Europa nel 2010, e infine America Centrale e Asia nel 2011.

LG e SkyLife

La stretta collaborazione, in pratica, consentirà di individuare le tecnologie più idonee e i modelli di business per favorire la diffusione del broadcasting 3D
. I primi test sono stati completati ad ottobre; a gennaio si procederà con la seconda fase.

"LG è il primo produttore TV nel mondo a cooperare con un broadcaster satellitare digitale per fissare gli standard per le immagini 3D: dalle tecnologie, ai dispositivi, agli stessi contenuti", ha dichiarato Woo Paik, Presidente di at LG Electronics. "La collaborazione si concentrerà nello sviluppo tecnologico di soluzioni 3D che non affatichino gli occhi o che provochino vertigini – problemi che hanno afflitto le precedenti versioni".

SkyLife investirà non meno di 25 milioni di dollari nelle produzioni 3D; LG, invece, ha programmato per il prossimo anno la distribuzione di più linee di televisori compatibili (da 42 a 72 pollici). Non è esclusa anche la vendita di proiettori 3D capaci di diagonali di 150 pollici.

Sotto il profilo tecnico LG sta implementando sia dispositivi che richiederanno occhiali 3D, sia modelli con filtro integrato. Già disponibile, invece, il primo chipset capace di gestire i vari tipi di segnali in broadcasting 3D.