LG, Google e il Nexus 4 in Italia

La redazione di Tom's Hardware ha messo insieme i pareri per stilare un articolo in cui elencare, in ordine rigorosamente sparso, i più importanti fallimenti tecnologici del 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Nexus 4 costa 350 euro? No, 550 euro. Arriva a dicembre? No, a gennaio. No, non arriva in Italia. In queste frasi apparentemente sconclusionate si racchiude la vicenda della commercializzazione del Nexus 4 nel Bel Paese, un tema caldo dell'ultimo periodo che ha generato parecchio malumore tra gli appassionati di telefonia.

Presentato a fine ottobre, il nuovo terminale ufficiale di casa Google - prodotto da LG Electronics - ha specifiche all'avanguardia: schermo True HD IPS Plus da 4,7 pollici WXGA (1280 x 768 pixel), Snapdragon S4 Pro con processore quad-core 1.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Prezzo? 299 e 349 dollari rispettivamente per la versione da 8 e quella 16 GB negli Stati Uniti. Prezzi diversi, ma comunque bassi, in altri paesi europei. E l'Italia? Si attacca.

LG ha dichiarato che non ha intenzione di venderlo in Italia e Google altrettanto, dato che nel nostro paese non ha una sezione del Play Store per vendere prodotti a marchio Nexus. Il tutto però dopo voci, indiscrezioni e dichiarazioni che davano per certo l'arrivo dello smartphone, tramite LG, ad almeno 550 euro; ben 200 euro in più del prezzo fatto da Google negli altri paesi.

Polemiche a non finire per questa disparità di prezzo, su cui abbiamo cercato di fare chiarezza. La telenovela si è conclusa con il più amaro degli annunci. Alcuni lettori però ci hanno segnalato che in alcune catene di negozi il Nexus 4 si trova, a una cifra non certo alla portata di tutti: 599 euro. In ogni caso una pagina nera dell'anno che ci stiamo per lasciare alle spalle.