Home Cinema

LG LW980S, la TV Nano Full LED dei nostri sogni

LG LW980S è il nuovo televisore top di gamma del colosso coreano: fra le caratteristiche chiave il supporto 3D e l’adozione della tecnologia Nano Full LED – già vista sul LG LEX8. Sarà presentato ufficialmente in Europa all’IFA 2011 di Berlino, previsto per settembre – la linea probabilmente sarà chiamata LW9800. Due i modelli ad aprire le danze: un 55 e un 47 pollici da 480 Hz, e per il più grande si parla di ben 2300 LED che agiscono da sorgenti. Senza contare il telecomando con supporto ai gesti (stile Wiimote), Wi-Fi e tante altre funzioni già viste nelle precedenti serie.

LG LW980S

Per quanto riguarda la tecnologia Cinema 3D bisogna ricordare che si tratta di una versione che si affida a occhiali passivi polarizzati, quindi si assisterà al dimezzamento della risoluzione (da 1920 x 1080 pixel a 1920 x 540 pixel). La certificazione “Flicker-Free” rilasciata da TUV e Intertek però dovrebbe garantire visioni di qualità e non particolarmente affaticanti per gli occhi. Presente anche una soluzione proprietaria capace di convertire le immagini 2D in 3D: da valutare comunque poi sul campo il risultato finale.

LG LW980S – clicca per ingrandire

Sebbene i dettagli più tecnici non siano stati ancora svelati, le testate specializzate indicano un livello di contrasto dinamico di 10.000.000:1 e una profondità del nero record. DigitalVersus ricorda non a caso che LG LEX8, dotato di Nano Full LED, ha mandato fuori scala gli strumenti.

Il prezzo di listino non è noto, ma il rilascio sul mercato dovrebbe avvenire in autunno.