LG OLED TV curva da 55 pollici sopra i 10mila euro

LG ha confermato che la nuova LG OLED TV curva (55EA9800) è prenotabile a 15 milioni di won. Al cambio sono 10.363 euro, ma non bisogna farsi illusioni. Quando sarà disponibile in Europa, considerato il peso fiscale, la cifra sarà più alta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo OLED HDTV curvo di LG (55EA9800) è finalmente ordinabile in Corea del Sud al prezzo di 15 milioni di won, praticamente al cambio circa 10.363 euro. Da settimane si parlava ormai del debutto sul mercato, ma solo poche ore fa è stato divulgato il primo comunicato ufficiale al riguardo. Si può prenotare adesso e le consegne inizieranno a giugno.

LG 55EA9800

La Corea com'era previsto è stata privilegiata rispetto agli altri paesi, ma entro la fine dell'anno giungerà il momento dell'Occidente. Probabilmente la distribuzione avrà un occhio di riguardo per i paesi anglosassoni, dopodiché arriveranno gli altri.

Il nuovo EA9800 oltre a montare uno dei primi pannelli OLED di grandi dimensioni - in questo caso 55 pollici - vanta un design curvo che ricorda le sale IMAX. L'intento è quello di ridurre al minimo la distorsione delle immagini a prescindere dal numero e dalla posizione delle persone che guardano la TV. L'equidistanza dallo schermo dovrebbe favorire la qualità di visione.

Non meno importante il fatto che il televisore pesa solo 17 kg e ha uno spessore di 4,3 mm. Quasi un record, considerate le dimensioni; per altro il segreto sembrerebbe essere legato all'adozione di una certa quantità di fibra di carbonio per alcuni dettagli dello chassis.

Il prezzo di listino per ora non dice molto, poiché per l'Europa bisognerebbe considerare anche il peso fiscale. In linea di massima però è verosimile aspettarsi una cifra al di sopra degli 11mila euro.