LG produrrà i primi OLED avvolgibili a fine anno

LG inizierà la produzione di OLED flessibili nel quarto trimestre dell'anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG Display inizierà a consegnare entro la fine dell'anno i suoi primi schermi OLED flessibili e avvolgibili. Secondo quanto riporta The Korea Times l'azienda ha completato il periodo di sviluppo e si appresta a soddisfare i contratti di fornitura stipulati con importanti marchi.

"Abbiamo completato lo sviluppo dei nostri primi schermi flessibili. Avvieremo la produzione di massa nel quarto trimestre di quest'anno", ha confermato LG al quotidiano. "Ci affideremo alla tecnologia di taglio del vetro di 4,5° generazione per gli schermi OLED flessibili. La capacità mensile della linea sarà di 12mila fogli".

OLED flessibile

Di fatto LG Display si candida a diventare l'avanguardia del settore. Per altro ha deciso di puntare direttamente sulla tecnologia OLED realizzando pannelli sottili, leggeri e più flessibili di quanto potrebbero esserlo gli LCD. Il livello di curvatura poi pare poter raggiungere soglie altissime senza problemi.

Ad oggi è risaputo che altre aziende hanno cercato di ottenere risultati simili: fra queste Samsung, Nokia e Apple. LG però pare aver battuto tutti nel tempo e non è escluso che magari di alcune sia diventata anche fornitrice.

Quali tipo di prodotti con OLED flessibili potrebbero essere degni di interesse? Forse gli orologi, ma anche borse e zaini probabilmente. Estremizzare il design di alcuni smartphone o tablet non sarebbe male, ma forse con qualche effetto collaterale sull'usabilità.

Per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe una sorta di foglio avvolgibile, tipo giornale elettronico. Vabbè, ma questo è un vecchio sogno della preistoria analogica.