Home Cinema

LG pronta con due televisori OLED 4K curvi: 65 e 77 pollici

LG crede nella tecnologia OLED e si appresta a dimostrarlo grazie a due nuovi televisori curvi con risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) da 65 (65EC9700) e 77 pollici (77EG9700). L'azienda asiatica ha annunciato che le due soluzioni saranno prenotabili in Corea del Sud da questa settimana, mentre la distribuzione avverrà a settembre.

Il modello da 65 pollici ha un prezzo di listino di 12 milioni di won, pari a circa 8900 euro. Non è ancora invece chiaro il prezzo del 77 pollici né quando sarà ufficialmente distribuito. Tra le caratteristiche di questi due nuovi prodotti, oltre alla tecnologia del pannello che assicura efficienza energetica, alto contrasto e colori più ricchi, anche una parte software all'altezza, basata sulla piattaforma webOS.

Per quanto concerne l'audio ecco il sistema multicanale firmato Harman Kardon. "Le TV OLED sopravanzeranno nelle vendite gli LCD entro pochi anni e nessuna azienda è preparata a questo meglio di LG", ha dichiarato Hyun-hwoi Ha, presidente e CEO della divisione Home Entertainment Company della casa sudcoreana. "I benefici dell'OLED sono ovvi. Non sono presenti problemi come il deterioramento nella qualità dell'immagine, la sfocatura dell'immagine, la distorsione o la dispersione del colore".

Dopo la prima fase dedicata al mercato locale seguirà la disponibilità in Europa e Stati Uniti. L'IFA 2014 di Berlino che aprirà i battenti a breve (5-10 settembre) potrebbe essere il palcoscenico giusto per ottenere maggiori dettagli su queste due interessantissime Smart TV.