LG sfida Samsung, al via la battaglia OLED

LG investirà 225 milioni di dollari per triplicare la produzione di pannelli OLED. Samsung è il diretto concorrente, ma il mercato è ancora giovane per fissare i rapporti di forza. Telefonia mobile e TV i segmenti di sviluppo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG ha confermato l'intenzione di voler triplicare la produzione di pannelli OLED, investendo non meno di 225 milioni di dollari. L'obiettivo è competere direttamente con Samsung e diventare leader del settore – magari già dal 2011 con il primo TV OLED da 30 pollici.

LG TV OLED da 15 pollici

Le nuove linee di produzione, capaci di realizzare pannelli da 730 x 920 mm
, cercheranno di soddisfare la domanda dei settori mobile e TV. Previsti infatti AMOLED per gli smartphone di fascia alta e in futuro OLED per i televisori di grandi dimensioni.

"La tempistica produttiva basata su una previsione precisa riguardante il mercato e le attività di marketing hanno incrementato la nostra base clienti. Questi elementi combinati con i dati favorevoli provenienti dal segmento LCD hanno portato al nostro successo. Aumenteremo i nostri sforzi di sviluppo in area AMOLED e display flessibili per espandere il nostro business e consolidare la crescita a lungo termine", ha dichiarato Young Soo Kwon, AD di LG Display.

Secondo indiscrezioni, considerando il nuovo contratto da 800 milioni di dollari stipulato con Apple, LG potrebbe essere il primo fornitore dei nuovi OLED per iPhone e il prossimo iPad.