LG UD da 84 pollici, la TV Ultra Definition 4K anche in Europa

LG ha annunciato la disponibilità della Smart TV UD (Ultra Definition) da 84 pollici 84LM9600. Sugli scaffali a partire da settembre, potrebbe essere il primo prodotto UHDTV per il grande pubblico. A patto, naturalmente, di disporre di spazio e di qualche decina di migliaia di euro da investire.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

LG segna una pietra miliare nella storia degli schermi annunciando oggi il suo TV 3D 4K Ultra Definition da 84 pollici. Non un prototipo, disponibile in unico esemplare per vantare un primato tecnologico, oppure una pre-vendita con disponibilità limitata a 84 esemplari condotta a fini promozionali, ma un prodotto commerciale che arriverà sugli scaffali in tutto il mondo a partire da settembre.

La risoluzione è pari a 3840x2160 pixel, cioè quattro volte superiore a quella degli attuali schermi Full HD. Tra le funzioni principali, è noto che il nuovo modello integrerà il motore Triple XD Engine, grazie al quale sarà possibile fare un upscaling dei contenuti alla risoluzione UD, e offrirà funzioni 3D grazie alla tecnologia CINEMA 3D, che permetterà di regolare la profondità 3D e di avere effetti tridimensionali anche sul fronte audio grazie al 3D Sound Zooming.

Naturalmente si tratterà di una Smart TV, con accesso alle oltre 1.400 App e ai contenuti premium disponibili tra cui giochi e film in 3D. Facilitata la connettività a PC, tablet e smartphone per riprodurre sul TV foto, video e MP3 presenti su altri dispositivi. Non manca, infine, la funzione Dual Play per visualizzare, tramite tecnologia 3D, due schermate di gioco differenti per due giocatori che si sfidano in multiplayer.

L'audio è affidato a un sistema 2.2 costituito da due altoparlanti da 10W e da due woofer da 15W ciascuno. Al momento non è noto il costo del prodotto in euro, ma non sarà certo economico. Se il prezzo di listino dovesse essere l'equivalente dei 25 milioni di Won coreani richiesti di listino, parleremmo di quasi 18 mila euro.  

Naturalmente, come era accaduto per il passaggio dalla Standard Definition all'HD, la più grossa incognita per questo tipo di prodotto è rappresentata dalla disponibilità di contenuti. Come ha affermato lo stesso Havis Kwon, Presidente e CEO di LG Electronics Home Entertainment, "il mercato dei display 4K è ancora in stato embrionale, ma è importante per LG esserci sin dalle prime fasi".

Pare che quello di LG non sia comunque destinato a rimanere un prodotto isolato: indiscrezioni danno per imminente anche un analogo annuncio di Sony, che starebbe per introdurre sul mercato un 80 pollici 4K nella fascia di prezzo dei 30.000 dollari.