LG vende 200 televisori OLED e si prepara agli schermi curvi

Le prime Smart TV con pannelli OLED curvi arriveranno sul mercato nella seconda metà del 2013. Parola di LG, che ha già mostrato a CES un prototipo 55 pollici funzionante.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

I primi modelli di schermi TV basati su pannelli OLED curvi, mostrati a inizio anno in occasione del CES, verranno distribuiti in Europa (Regno Unito) nella seconda metà del 2013. Merito di LG, che ha rotto gli indugi decisa a conquistare il futuro mercato degli OLED con prodotti innovativi.

Hung W.K. Shin, Team Manager Home Electronics Product Communication di LG, ha dichiarato in proposito a Trusted Reviews che sebbene non gli sia ancora possibile definire una data, i primi prodotti arriveranno "presto" alla catene di distribuzione, confermando le parole del Vice President Thomas Lee secondo cui il debutto dei primi modelli curvi è atteso per il secondo semestre di quest'anno.

LG è al lavoro su modelli da 55 pollici ma anche su versioni di dimensione superiore, che beneficeranno ancora di più della superficie curva massimizzando l'effetto di immersività. Il modello EA9800 mostrato al CES aveva una diagonale di 55 pollici, pannello OLED con matrice WRGB e risoluzione Full HD 1080p. Ancora nessuna notizia riguardo al prezzo, né agli analoghi prodotti Samsung, che pochi mesi or sono aveva anticipiato LG solo di poche ore mostrando il primo prototipo al mondo di display OLED curvo.

In attesa di stupire i consumatori con i nuovi pannelli curvi, LG ha venduto in Corea i suoi primi 200 pannelli OLED "tradizionali". Non grosse cifre, certo, ma bisogna considerare la gioventù della tecnologia e i prezzi ancora molto elevati. Bisogna ricordare anche come, sulle vendite delle TV OLED Full-HD, gravino oggi gli annunci di Sony e Panasonic riguardo la prossima introduzione di OLED 4K - molti potenziali acquirenti rimarranno alla finestra in attesa di ulteriori sviluppi. In questo contesto, secondo LG, serviranno dai 2 ai 3 anni prima che i prezzi dei display OLED raggiunga quello degli attuali LCD LED top di gamma.