L'holodeck di Star Trek potrebbe diventare realtà

Un gruppo di ricercatori dell'università della California ha avviato un progetto per la realizzazione di un simulatore di realtà virtuale chiamato holodeck, come l'omonimo strumento di Star Trek.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

L'holodeck di Star Trek potrebbe diventare realtà. Un team di ricercatori dell'università della California ha infatti avviato un progetto finalizzato a realizzare un simulatore di realtà virtuale a 360° che ha chiamato, guarda caso, proprio progetto Holodeck. Il simulatore dovrebbe consentire ai giocatori - la finalità del progetto è infatti esclusivamente ludica per il momento - di immergersi in un ampio universo di gioco, restando comodamente tra le mura di casa.

Il movimento del giocatore è monitorato attraverso il sensore di PlayStation Move e l'ambiente ricreato attraverso un casco 3D con 105 gradi di angolo visivo e funzioni 3D. A completare il tutto, troviamo poi un motion controller Razer Hydra a sei assi, che registrerà il movimento delle mani. 

"Non sarà come guardare una televisione fluttuante" - sostengono i creatori - "ma si tratterà di una vera e propria immersione in un mondo virtuale, con simulazione della visione periferica".

I ricercatori stanno anche pensando a una sorta di feedback ambientale, per così dire. Mediante ventilatori comandati dal server, il team è ad esempio in grado di simulare gli effetti del vento nel mondo di gioco.

Le applicazioni pratiche appaiono ancora piuttosto lontane, ma il team di sviluppo è già in contatto con alcuni produttori di giochi e, pare, anche con la Disney, con l'obiettivo di tradurre il progetto in un prodotto commerciale il più presto possibile.