L'Honduras riconoscerà a breve bitcoin come moneta a corso legale

Secondo varie fonti Internet, l'Honduras potrebbe essere la prossima nazione a riconoscere formalmente bitcoin come moneta a corso legale, dopo El Salvador.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'Honduras potrebbe essere la prossima nazione a riconoscere formalmente bitcoin come moneta a corso legale, dopo El Salvador, se si deve credere a varie fonti Internet. Secondo quanto riferito, il presidente del paese, Xiomara Castro, ha affermato che El Salvador non dovrebbe essere l'unico paese "in fuga dall'egemonia del dollaro".

Castro ha anche sottolineato che era diritto dell'Honduras "muoversi verso il Primo Mondo", secondo quanto riferiscono le fonti, anche se l'informazione non era ancora confermata al momento della pubblicazione.

Il paese centroamericano ha mostrato un forte interesse per la criptovaluta. Finbold ha riferito nell'agosto 2021 che l'Honduras aveva precedentemente introdotto il suo primo bancomat Bitcoin ed Ethereum nella capitale Tegucigalpa, consentendo agli utenti di acquistare le risorse digitali utilizzando la lempira in valuta locale.

In particolare, il famoso sostenitore delle criptovalute Max Keiser, che aveva trascorso del tempo dentro e intorno alla regione, ha twittato la bandiera dell'Honduras il 18 marzo, suggerendo che qualcosa potrebbe effettivamente accadere lì presto.

A giudicare dal crescente interesse dei politici americani per le criptovalute, questa previsione potrebbe non essere lontana dalla verità. Come Finbold ha già riferito, questo interesse va dai senatori che redigono disegni di legge cripto-friendly alle speranze del Senato che promettono di lavorare per l'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale.

Il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale è stato El Salvador, facendolo nell'autunno del 2021, nonostante la ricerca mostri la generale mancanza di fiducia della sua gente in questa risorsa digitale. Al momento della stampa, il prezzo di bitcoin si attestava a 41.317 dollari, un aumento del 5,51% rispetto a sette giorni prima, quando era scambiato a 39.040 dollari. La capitalizzazione di mercato della popolare criptovaluta è attualmente di 784,65 miliardi di dollari, misurando un aumento in sette giorni del 5,56%, secondo i dati di CoinMarketCap.