Lian Li PC-A01

Abbiamo provato due case per sistemi HTPC, i modelli Glacialtech Altair A380 e Lian Li PC-A01. Entrambi i prodotti sono qualitativamente di alto livello, ma non sono esenti da difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lian Li PC-A01

Lian Li non ha creato il PC-A01 specificatamente per applicazioni HTPC, difatti si tratta di un case mini tower adattato all'uso in orizzontale, attraverso una disposizione ad hoc dei pulsanti, delle porte I/O e del vano per il lettore ottico.

Le dimensioni più contenute, pari a 160 x 360 x 410mm, ma l'altezza superiore, permettono l'utilizzo di un alimentatore standard (non compreso), ma implicano la scelta di una motherboard MicroATX. In questo caso è tuttavia possibile installare schede di espansione standard in verticale.

Il PC-A01 è costruito in alluminio. Sulla facciata frontale è presente la feritoia per il lettore ottico, le porte di I/O, allineate sul bordo inferiore, i pulsanti di accensione e reset, due feritoie da 3.5" in cui inserire un lettore floppy o un lettore di memory card.

Il ricircolo d'aria è assicurato dalle aperture ricavate sui pannelli frontali, dotate all'interno di filtro anti-polvere, e da una frontale, dietro a cui è possibile installare una ventola da 80mm.

All'interno, nell'angolo sinistro (considerate l'immagine come riferimento) è possibile installare un alimentatore standard, mentre dalla parte opposta un supporto permette l'installazione del lettore ottico. L'hard disk andrà inserito nella gabbia di fronte all'alimentatore. Per l'installazione della motherboard dovrete rimuovere il tunnel del drive ottico. Come precedentemente detto, con questo case potrete installare unicamente motherboard microATX, però le schede di espansione non saranno un problema.

Le finiture, sia interne che esterne, come il trattamento dei materiali, sono ottime. Considerando la sua somiglianza con un classico case per PC, il PC-A01 entrerà meno agevolmente in un salotto, ma non sfigurerà affatto.