Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Libratone, altoparlanti bluetooth per tutti i gusti

Libratone è un'azienda Danese specializzata nella creazione di altoparlanti bluetooth. Abbiamo provato il "Too", il "One Style" e il Zipp Mini.

Libratone è un'azienda Danese specializzata nella creazione di altoparlanti bluetooth, oggetti di design, e rigorosamente senza fili. Abbiamo provato tre modelli, il "Too", il più piccolo e portatile, il "One Style", una versione portatile più potente, e il "Zipp Mini", una versione da utilizzare in casa, che tuttavia mantiene il concetto di portabilità.

Libratone 01

Tutti sono molto curati nella realizzazione, così come nella scelta dei materiali, e anche la qualità audio è tra i punti di pregio. Vediamo nel dettaglio tutti i prodotti.

Libratone Too

È il più piccolo, anche se non è proprio minuscolo. Misura 6,6 x 21 x 5,8 cm e pesa circa 600 grammi. La batteria interna offre un'autonomia di una decina di ore ed è resistente all'acqua. C'è un unico pulsante fisico per l'accensione, mentre il resto dei comandi (volume, riproduzione musicale, modalità accoppiamento) si gestiscono tramite un controllo touch posto a fianco. A colpo d'occhio sembra solo il logo dell'azienda, ma in realtà è una superficie touch con tanto di LED per indicare il livello di volume o lo stato di funzionamento; un'ottima soluzione di design.

Libratone 07

Un'asola in gomma permette di trasportarlo più facilmente, mentre nella parte posteriore sono nascoste la porta MicroUSB per ricaricare la batteria e un jack audio da 3.5mm, nel caso vogliate connettere un dispositivo non dotato di bluetooth.

Supporta fino a due connessioni contemporanee, e può essere utilizzato anche come vivavoce grazie a un microfono integrato. È inoltre compatibile con una sorta di modalità multi-room, dato che può essere abbinato a un secondo altoparlante, su cui trasferire la musica in contemporanea.

All'interno sono stati posizionati due altoparlanti da 1.5" in ampia gamma, più un terzo altoparlante passivo per le frequenze più basse.

Libratone One Style

Libratone 04

Libratone 09
Libratone 13

Il One è sempre pensato per essere facilmente trasportato, e ha tutte le caratteristiche già descritte per il Too, ma in una forma differente. Il maggiore spazio a disposizione ha permesso di inserire all'interno un woofer in neodimio da 3", un twitter da 1" e un terzo driver passivo. É sempre impermeabile, ha lo stesso sistema di controllo touch, e la batteria interna offre un'autonomia di una decina di ore. 

Libratone Zipp Mini

Lo Zipp Mini appartiene a una classe superiore, ha una base in metallo, una copertura in tessuto intercambiabile, e i comandi touch sono posti nella parte superiore. Oltre alla batteria interna, che offre sempre un'autonomia di una decina di ore, può essere collegato in pianta stabile e ha un porta USB che permette di riprodurre musica salvata su una pendrive, o anche ricaricare lo smartphone. 

Libratone 02

Oltre al bluetooth è compatibile anche con il Wi-Fi, che può usare per riprodurre radio internet, o si collega direttamente a Spotify (Spotify Connect). È compatibile AirPlay e DLNA.

Un woofer in neodimio da 3", un twitter da 1" e due driver passivi per le frequenze più basse. Integra un amplificatore digitale di classe D e un DSP. La potenza massima dichiarata è di 60 watt. Con questo Zipp Mini (e Zipp, la versione più grande), è possibile creare delle vere configurazioni multi-room, per un totale di 18 altoparlanti, nonché abbinarne due in una configurazione stereo.

App e qualità audio

Tutti gli altoparlanti Libratone sono gestibili tramite un'app, disponibile sia per Android che iOS. Ovviamente lo Zipp Mini è quello che offre più funzioni, in quanto è possibile configurare tutte le funzioni aggiuntive che gli altri non hanno. 

Libratone 11

La qualità audio è soddisfacente in tutti i casi, e se il modello One e Too trovano un giusto compromesso tra qualità e trasportabilità, lo Zipp Mini piacerà anche a chi non vuole mettere la qualità in secondo piano rispetto al design, compattezza o funzioni aggiuntive.

I prezzi di vendita (considerando Amazon, non i prezzi di listino), sono di 99 euro per il Too, 129 euro per il One Style e 199 euro lo Zipp Mini. Li consideriamo prezzi adeguati per quello che offrono, considerando la qualità costruttiva, la scelta dei materiali, nonché la qualità audio. Anche il più costoso Zipp Mini riesce a giustificare il prezzo con una serie di caratteristiche aggiuntive interessanti.

Non ci sono quindi particolari difetti da segnalare. Se vi piacciono, ne rimarrete soddisfatti. Diventano solo troppo costosi nel momento in cui v'importa solo dell'audio e non date alcun valore al design, alla qualità costruttiva o alle funzioni aggiuntive. In questo caso guardatevi attorno.

Libratone TOO Libratone TOO
  

Libratone Zipp Mini Libratone Zipp Mini
  

Libratone ONE Style Libratone ONE Style