Libri digitali, smartphone meglio di Kindle e iPad

Secondo una giovane casa editrice inglese, la lettura e la distribuzione di e-book ha più senso sugli smartphone che sui lettori dedicati. Il vantaggio chiave sta nella grande diffusione dei telefoni portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro dei libri potrebbero essere gli smartphone e non i dispositivi pensati per la lettura, come l'Amazon Kindle o l'Apple iPad. Lo sostiene una nuova casa editrice inglese, Ether Books, che si presenta al pubblico in questi giorni.

Ether Books per iPhone.

L'idea è semplice: ci sono già in circolazione milioni di telefoni e dispositivi portatili con cui leggere. Non c'è ragione di spingere i consumatori a comprarne un altro.  La casa editrice pubblica, al momento, esclusivamente per iPod Touch e iPhone.

"Ether Books ha deciso di continuare a distribuire opere brevi tramite la nostra applicazione per iPhone, che i lettori già possiedono, e usano volentieri quando hanno 10 o 15 minuti disponibili", spiega Maureen Scott, direttore del settore digitale dell'azienda.

Anche se pochi, com'è probabile, usano lo smartphone per leggere, saranno probabilmente più di quanti compreranno un e-reader, soprattutto considerando che si prevedono più di un miliardo di smartphone venduti nel 2010 e solo pochi milioni di e-reader.

Homepage di Ether Books - Clicca per ingrandire.

La seconda chiave per il successo sta nella brevità delle opere. Ether Books ritiene che uno smartphone si presti bene alla lettura di racconti, romanzi brevi, saggi sintetici e poesia. E punta su questi contenuti, con un catalogo che include già alcuni autori importanti, sia classici che contemporanei.