Tecnologia

Libri – Saggistica

Pagina 4: Libri – Saggistica

Sette brevi lezioni di fisica, Carlo Rovelli

sette brevi lezioni di fisica 351e02b8511cfac380ff6478962cf0cf3

Sette brevi lezioni di fisica è un libro di 88 pagine in cui il fisico italiano Carlo Rovelli spiega i fondamenti della fisica in maniera semplice, coincisa e chiara. Si parte dalla Relatività di Einstein per arrivare all'architettura dell'Universo passando per la teoria dei quanti, le particelle elementari e i buchi neri.  Si toccano argomenti come il Big Bang, la radiazione cosmica, gli esperimenti di Planck, il modello standard e molto altro. Indicato per chi è completamente digiuno di questo argomento, è un buon punto d'inizio, si legge velocemente e non pone alcuna difficoltà di comprensione. Tutti i testi a seguire sono per chi vuole approfondire gli argomenti trattai in questo libro.

Cercatori di meraviglia, Amedeo Balbi

cercatori 3960d254f2c57b8046dbad96cd42f8b2d

I Cercatori di meraviglia sono gli scienziati più grandi dei nostri tempi, persone spinte dalla curiosità che non si sono accontentate di risposte vaghe e hanno dedicato la vita alla comprensione di tutto quello che ci circonda. Amedeo Balbi con questo libro offre l'occasione per conoscerli anche dal punto di vista umano. Non è un libro tecnico, è un testo piacevole e scorrevole da leggere, dedicato a chi si chiede perché la ricerca scientifica sia importante. Fortemente consigliato.

La fisica del Diavolo, Jim Al-Khalili

la fisica del diavolo 2bd1eac8fabfa708b5603bfdeb2c947b7

La fisica del diavolo è un libro adatto sia per deliziarvi nelle feste di Natale sia per un regalo originale che lascia il segno. Dedicato a tutti coloro a cui piace lambiccarsi il cervello con i grattacapi de La Settimana Enigmistica, questo libro è stimolante e istruttivo grazie all'ironia tagliente – in alcuni punti un po' perversa – dell'autore. Vi insegnerà alcune delle fondamentali nozioni di fisica e astronomia partendo dai paradossi. È una bella avventura intellettuale che lascia divertiti e soddisfatti. Non adatto a chi è completamente a digiuno di fisica.

Relatività. Esposizione divulgativa, Albert Einstein

cover 8f27afda6534a9461d77e55447f85169b

Il 25 novembre 2015 si è celebrato il centenario della Teoria della Relatività Generale di Einstein, un'occasione per chi non ha approfondite nozioni di fisica di capire meglio questo caposaldo della Fisica che influenza tantissimi aspetti della nostra vita. E chi meglio del suo ideatore, Albert Einstein, può spiegarla meglio? Anche se l'argomento e l'autore possono spaventare Relatività. Esposizione Divulgativa è comprensibile a chi ha un diploma di quinta superiore, almeno così assicura Einstein. Buona lettura!

La grande Storia del tempo, Stephen Hawking

la grande storia del tempo 1724c2585c299f087067c43792d45da74

La grande storia del tempo è uno dei libri di maggiore successo del popolare scienziato britannico Stephen Hawking, e anche uno dei più semplici. Sfruttando molti esempi e usando un linguaggio semplice e a volte pungente l'autore tocca tutti gli argomenti di attualità, dai buchi neri alla Teoria della Relatività, passando per la meccanica quantistica, il multiverso e chiude con l'agognata "teoria del tutto". È un'occasione per capire perché i fisici si stanno dannando per trovare l'unificazione della relatività e della fisica quantistica, e quali sono le strade che potrebbero portare a trovarla. Se le vostre conoscenze di fisica sono di medio livello consiglio di leggere invece "Dal big bang ai buchi neri" che è la versione più completa e complessa di questa edizione. 

Fisica dell'impossibile, Michio Kaku

fisica dell impossibile 60df36510262852dd25a42dfa7ff0a3d8

Fisica dell'Impossibile è il libro perfetto per gli appassionati di fantascienza. Dalle serie TV ai film, passando per fumetti, libri e quant'altro, il fisico di fama internazionale Michio Kaku parte dalle idee scaturite dalla mente dei fantasiosi scrittori e sceneggiatori, spiega le leggi fisiche che sarebbero necessarie per realizzarle e le divide in tre classi di Impossibilità, a seconda degli anni che dovremo aspettare per vederli dal vivo. Si parla di phaser, campi di forza, teletrasporto, viaggi nel tempo e molto altro. Intrigante e imperdibile per un nerd.