Like, la prima rivista italiana sui social: mensile di carta?!

Nasce Like, un mensile cartaceo dedicato ai social. Si propone di dare consigli e indicazioni su Facebook, Twitter e altre piattaforme. Costa 3,90 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Like" è la prima e unica rivista cartacea completamente dedicata al mondo dei social network. Secondo l'editore Peruzzo Multimedia dovrebbe aiutare a capire come servirsi al meglio di Facebook, Twitter, Instagram e gli altri servizi online.   

"Il nostro magazine infatti è una guida indispensabile, con inchieste e pratici consigli, che in modo semplice aggiorna sull'evoluzione dei social network e sulle loro applicazioni dalle quali è possibile trarre vantaggi", si legge nel primo editoriale.

La copertina di "Like"

Si parla quindi di consigli su come guadagnare dalle iniziative social, trasformare le foto personali "in capolavori", trovare un amico perso di vista da anni, sfruttare gli sconti, capire se qualcuno ci sta spiando, etc.

Insomma "Like" si propone come aiuto, probabilmente per quel genere di utenti in età avanzata. La copertina della rivista ha uno stile che richiama le testate che si occupano di gossip. Il primo numero di aprile è dedicato non a caso ai 50 milioni follower di Kate Perry.

Il sommario di Like

A 3,90 euro il progetto sembra davvero ambizioso. Per un qualsiasi utente di piattaforme social la cosa non può che fare tenerezza. Immaginare un mensile, ai tempi di Facebook, sembra un controsenso ma chi può davvero sentenziare su qualcosa di così ardito?

I primi commenti su Facebook (all'apparenza prezzolati) sono del tipo: "Lo compro subito, mi sembra interessantissimo….!!! Da fare assolutamente leggere a mio marito…!!! Bella idea".  Che candore di lettrice.