Limitarsi all'essenziale
Cosa fare su una piccola cuffia dal prezzo modesto? Sicuramente limitarsi all'essenziale dello spettro sonoro, ed è questa la scelta fatta da Sennheiser, infatti le OMX52 offrono una risposta pressoché costante tra gli 80 Hz e i 3 KHz, che penalizza gli ultra-bassi e gli ultra-alti. Abbiamo misurato un picco a 2,5 KHz, la cui ampiezza dipende dalla posizione della cuffia sull'orecchio artificiale.
Le OMX52 si limitano a rendere bene la porzione centrale dello spettro di frequenze, con una risposta praticamente costante.
L'efficacia delle OMX52 è buona, per cui il livello audio ottenibile con un lettore portatile è sufficiente, ma non molto elevato. Un'impedenza molto classica permette alle OMX52 di adattarsi a qualsiasi modello.
Efficacia: circa 102 dB/V
Durante l'ascolto siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla buona resa globale, equilibrata e con delle tonalità piacevoli e naturali. Ogni tanto quel picco di risposta sui toni alti si fa notare, ma nulla di realmente fastidioso. La resa dei bassi dipende molto dal modo in cui viene applicata la cuffia sull'orecchio: a seconda della forma dell'orecchio, di come vengono messe le cuffie e della situazione in cui ci si trova ad usarle, la resa dei bassi sarà più o meno soddisfacente. Ovviamente non bisogna aspettarsi chissà cosa da una cuffia simile, che non va molto giù nello spettro di frequenze, un problema comunque non fastidioso nella maggior parte dei casi. Per chi è attirato dal look di queste cuffie e vuole spendere poco, le Sennheiser OMX52 sono un'ottima scelta.
I pro
- Facili da usare
- Tonalità piacevoli
- Buon rapporto prestazioni/prezzo
I contro
- Resa dei bassi molto variabile
Prezzo
- 25 euro