L'India ha deciso di legalizzare le criptovalute

Dopo mesi di confusione, l'India, che è stato uno dei Paesi che ha vietato le criptovalute, si è piegata alla realtà ed è tornata indietro sulla propria decisione, legalizzando le criptovalute tramite l’imposizione di tasse.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel 2021, il mercato delle criptovalute è sceso di oltre il 15% quando l'India ha rilasciato una dichiarazione che vietava le criptovalute. Oggi, nel 2022, l'India ha fatto marcia indietro rispetto alla sua precedente dichiarazione. Il paese ha deciso di tassare le attività crittografiche e mettere una tassa sul reddito cripto del 30%.

Non solo hanno abbracciato le criptovalute, ma l'India ha anche deciso di digitalizzare la rupia e introdurre una nuova valuta digitale a partire dal 1° aprile 2022. Questa notizia ha sicuramente avuto un effetto positivo sul mercato delle criptovalute che ha visto attualmente un aumento di oltre il 5% a livello aggregato.

Perché il crash quando le criptovalute sono state bandite è stato superiore alle notizie positive quando sono state adottate le criptovalute? Bene, il mercato delle criptovalute è ancora considerato in una tendenza ribassista. Gli acquirenti sono ancora preoccupati e indecisi se entrare nel mercato o attendere ulteriori aggiustamenti. Una volta che il volume di acquisto aumenta, il mercato a sua volta si muoverà più in alto.