Linee guida per la scelta del case

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Linee guida per la scelta del case

Prima di inserire la motherboard nel case, è necessario prepararlo installando à l'alimentatore e uno o più tra hard disk e unità ottiche. Prima di vedere queste fasi, vogliamo darvi qualche informazione che può tornarvi utile per la scelta del case.

Innanzi tutto, l'aspetto esteriore di un case ha una funzionalità prettamente estetica, quindi nella scelta finale pesa fortemente il fattore soggettivo. Tuttavia, nel caso in cui vi troviate a scegliere tra vari modelli, dovreste optare per quello che offre il miglior potenziale di raffreddamento e la migliore struttura interna, magari a discapito di qualche abbellimento estetico.

Per prima cosa identificate di quale tipo di case necessitate: Tower e Middle Tower sono i più comuni, e differiscono principalmente per dimensioni e predisposizioni interne per i componenti, mentre i modelli Desktop sono maggiormente usati per i media center. Il Middle Tower è quello che si adatta alle necessità medie degli utenti, mentre i più fanatici, quelli che vogliono installare molti componenti nel proprio sistema, optano per i modelli Tower. Se il sistema è  classico, con uno o due hard disk e uno o due lettori ottici, optate per un middle tower. Se invece pensate di installare più hard disk, sistemi di raffreddamento a liquido integrati, o altri componenti, fareste bene a considerare un modello tower.

Silverstone Kublai KL02

Solitamente i case sono prodotti usando due materiali, l'alluminio o l'acciaio, con inserti o supporti in plastica. Alcuni modelli sono un misto di questi materiali; potremmo quindi trovare, per esempio, un case con la struttura interna in acciaio e la copertura esterna, o solo la parte frontale, in alluminio. Come regola generale considerate che l'alluminio offre una conducibilità termica superiore all'acciaio, quindi aumenta il potenziale di raffreddamento del case e, contemponearamente, ne diminuisce il peso. Questo semplicemente perché l'alluminio conduce il calore meglio dell'acciaio, e perché è più leggero. Tuttavia, il risvolto della medaglia è il prezzo, poiché l'alluminio è anche più costoso dell'acciaio.

Il secondo fattore da valutare è la ventilazione interna. I componenti, durante il funzionamento, si scaldano e contribuiscono ad alzare la temperatura interna al case. Per il corretto funzionamento, e per allungare la durata della loro vita, i componenti non devono raggiungere temperature troppo elevate. Una scheda video a pieno carico può riscaldarsi fino ai 100 °C, un hard disk arriva anche oltre i 50°C, mentre una CPU moderna si assesta sui 40 °C. Per mantenere una temperatura accettabile, deve esserci un costante flusso d'aria che risucchia all'interno del case aria fresca ed espelle quella calda. Solitamente l'aria fresca viene immessa dalla parte frontale del case e viene espulsa dalla parte posteriore. Assicuratevi quindi che nel case ci siano quantomeno due ventole, una frontale e una posteriore, così da creare un costante flusso d'aria che attraversa il computer orizzontalmente. Se possibile optate per ventole con diametro maggiore, che possono ruotare a bassi regimi muovendo un grosso quantitativo d'aria e al contempo facendo meno rumore. L'ideale sono le ventole con diametro da 120 mm o superiore.

Per il resto ci sono soluzioni tecnologiche che permettono un'installazione facilitata dei componenti, come le gabbie per gli hard disk ruotate di novanta gradi e i sistemi di ancoraggio automatici dei componenti, che evitano l'uso delle classiche viti; o le porte di Input/Output frontali, che facilitano molto la vita.

Riassumendo, un buon case è costruito in alluminio, offre la possibilità di installare tutti i componenti di cui avete bisogno, ed è dotato di almeno due ventole di grosso diametro, una frontale e una posteriore.