L'inizio di un viaggio

L'emozionante reportage della nostra collaboratrice Giulia Alemanno, dottoranda in Astrofisica a Lecce, che ha compiuto un viaggio studio in Islanda per testare i metodi di ricerca di segni di vita in ambienti simili a Marte. Un'esperienza emozionante in un paesaggio unico che in molti passaggi ci ha proiettato nel Viaggio al centro della Terra del grande Jules Verne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel nostro tragitto da un sito di escursione all'altro abbiamo avuto l'opportunità di visitare i bellissimi paesaggi islandesi.

Dopo i primi giorni di lezioni nella bellissima Reykjavìk ci siamo spostati nel Nord Islanda ad Akureyri. Per arrivare a destinazione abbiamo attraversato l'Islanda percorrendo la famosa pista F35 di Kjölur, un percorso di 200 km che va dalla cascata Gullfoss al Sud fin quasi ad Akureyri al nord e lo spettacolo lungo il tragitto è stato qualcosa di bellissimo e totalmente inaspettato. Il nostro primo stop è stato presso Þingvellir, National Park.

Situato a Sud-Ovest dell'Islanda è uno dei posti più importanti della storia islandese e dal 1928 è Parco Nazionale per le sue caratteristiche tettoniche e vulcaniche. Si tratta infatti di una fossa tettonica che segna il limite della Dorsale Medio Atlantica. In questa regione sono chiaramente visibili alcuni effetti della deriva continentale: vi sono fessure che attraversano la regione, la più grande delle quali è Almannagjà. Queste fessure indicano che le placche tettoniche di Europa e delle Americhe sono in conflitto. In questa regione infatti si registrano frequenti terremoti.

03   Thingvellir National Park
Immagini di Þingvellir National Park - Parco Nazionale e dal 2004 patrimonio dell'UNESCO

Dopo aver passeggiato attraverso questa fessura della Terra (impressionante vero?) ci siamo diretti verso Drekkingarhylur, l'oggetto della prossima foto.

04   Almannagjia

Almannagjà - rift valley situata nel Parco Nazionale di Þingvellir

Dopo aver attraversato Almannagjia e osservato le meraviglie del parco nazionale siamo andati nella regione dei Geyser. Prima di farvi vedere le suggestive immagini dei geyser islandesi vediamo però di capire bene di cosa si tratta.

05   Drekkingarhylur
Drekkingarhylur, nota come la piscina di annegamento, è situata all'interno del Parco Nazionale di Þingvellir

Un geyser si genera quando acque di falda in prossimità di una superficie fredda filtrano giù nella terra e vengono a contatto con una fonte di calore sottostante come una camera magmatica. L'acqua viene riscaldata in maniera costante fino a raggiungere il suo punto di ebollizione. Tuttavia, al punto di ebollizione l'acqua non si converte subito in vapore, perché in profondità sotto la terra il peso produce un'elevata pressione di confinamento. Ad un certo punto l'acqua profonda diventa abbastanza calda, o la pressione di confinamento viene ridotta, e l'acqua esplode in vapore in un enorme espansione di volume. I Geyser sono fenomeni estremamente rari, in quanto si verificano solo in caso di coincidenze anomale: affinché un geyser possa esistere, servono delle rocce calde e impermeabili nel sottosuolo, un ampio terreno ricco d'acqua, un serbatoio a sifone nel sottosuolo e una fessura che permetta di fornire l'acqua in superficie.

Nella valle di Haukadalur nell'Islanda sud Occidentale sono presenti diversi geyser. I più famosi sono due: Geysir (il nome deriva dal verbo islandese gjósa che significa "eruttare", "emettere a fiotti") e Strokkur. Il più grande, Geysir, un tempo eruttava getti d'acqua alti fino a 80 metri. Purtroppo come molto spesso accade poi sono arrivati gli umani a rovinare la bellezza della natura: alcuni turisti nel tempo hanno ostruito la cavità gettandovi dentro pietre e sassi nell'intento "geniale" di svegliarlo e farlo eruttare in loro presenza con il risultato che ora non erutta più. Strokkur invece (che vedete in foto) regolarmente ogni 4-8 minuti soffia acqua calda che raggiunge l'altezza di 30 metri.

06   Stokkur Geyser
Il Strokkur Geyser durante alcuni dei suoi soffi d'acqua ai quali ho avuto il piacere di assistere

Dopo aver visitato i geyser ci siamo diretti verso la cascata Gullfoss, la "cascata dorata" spesso indicata come "la regina di tutte le cascate islandesi" per la teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. La cascata infatti crea due impressionanti muri d'acqua, uno di 11 m e l'altro di 21 m, all'interno di un canyon profondo 70 metri ed è stata oggetto di un'antica disputa.

08   Gullfoss 1
Il doppio salto della cascata di Gullfoss.

Gullfoss assieme a Þingvellir e Geysir sono le 3 attrazioni naturali più popolari dell'Islanda e il percorso di circa 300 km che porta a visitare queste meraviglie è conosciuto come Golden Circle (Circolo d'oro).

Dopo aver visitato il Golden Circle ci siamo diretti verso un'area geotermale dal nome Hveravellir. Si tratta di una delle più belle piscine naturali dell'Islanda. Hveravellir è un sito geotermale situato tra i ghiacciai Langjökull e Hofsjökull (rispettivamente il secondo e il terzo ghiacciaio per estensione in Islanda). Fare il bagno in questo paradiso naturale è una sensazione bellissima! La temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 40°C e vi assicuro che una volta usciti fuori non sentirete più freddo almeno per un po'.

09   Hveravellir
Piscina geotermale di Hveravellir

Quanto ai ghiacciai: Langjökull, che significa "lungo ghiacciaio" e deriva dalla sua particolare forma allungata, si trova nell'Ovest degli altipiani islandesi ed è facilmente visibile da Geysir. Ci sono ben due vulcani attivi nel ghiacciaio Langjökull, motivo per il quale l'Islanda è conosciuta come la "Terra del ghiaccio e del fuoco". Hofsjökull nasconde una caldera vulcanica rimasta sconosciuta per molto tempo. Si è scoperto che si tratta del vulcano attivo più grande dell'Islanda. È un vulcano a scudo con caldera. Questa regione è inoltre la sorgente di vari fiumi islandesi, compreso il Þjórsá, il fiume più lungo di tutta l'Islanda.

Dopo questa ultima e rilassante tappa ci siamo diretti verso Akureyri, la Città del Sole di Mezzanotte anche chiamata Capitale del Nord dell'Islanda.

Una volta arrivata ad Akureyri è subito amore!

10   Traffic light
Semafori ad Akureyri