Link sponsorizzati? No, buoni sconto online

I coupon online per ottenere sconti diventano strategici, soprattutto se correlati a termini presenti su news o articoli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

I coupon che permettono di ottenere sconti alle casse dei supermercati o nei negozi, negli Stati Uniti, contribuiscono notevolmente alle campagne marketing. La stessa cosa, in fondo, vale anche per l'Italia sebbene il fenomeno non sia oggetto di interesse da parte dei media. La nuova frontiera, oltreoceano, ovviamente è rappresentata dal web. I siti specializzati nella pubblicazione di coupon, che poi l'utente può scaricare e stampare, cominciano a guadagnare una certa visibilità.

Secondo ComScore Media Metrix questa practice, almeno per ora, è certamente da considerare ancora di nicchia dato che solo il 12% dell'utenza stelle e strisce ne approftta. Il resto sembra preferire ancora le versioni tradizionali, normalmente allegate ai quotidiani e ai giornali.

Le avanguardie del settore sono i siti Coupons.com e CoolSavings.com, che mostrano pagine di coupon da stampare riguardanti prodotti di ogni genere. Secondo gli esperti il successo di queste piattaforme fino ad ora è stato piuttosto limitato a causa del livello di usabilità insoddisfacente. La soluzione ideale - che è già in fase di implementazione - è quella di integrare i coupon digitali nelle news e articoli online correlati ai vari settori. Un po' come avviene con i link sponsorizzati.

Coupons Inc. ha iniziato a fornire questo servizio lo scorso anno. "La cosa sta avendo un buon successo. Nelle prossime settimane numerosi editori online adotteranno questa nuova soluzione rendendo di fatto i coupon molto più visibili", ha dichiarato Steven R. Boal, CEO di Coupons.

Secondo Lisa Bradner, analista di Forrester Research, inserire i coupon nei percorsi virtuali battuti dai consumatori permetterà di aumentare il numero complessivo dei suoi utilizzatori. "I consumatori sono inondati da spam, e guardano molta pubblicità", ha spiegato Bradner. "Questo rende la cosiddetta rilevanza un aspetto fondamentale. Se guardi una ricetta e trovi un coupon che riguarda un ingrediente è perfetto".