Linus Torvalds vince il Premio Nobel della Tecnologia

Il papà del kernel Linux riceve una grande onorificenza, il Millennium Technology Prize, una sorta di Nobel della tecnologia. I suoi meriti sono sotto gli occhi di tutti: ha creato un sistema open source che ha permesso uno sviluppo senza precedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Linus Torvalds ha vinto il Millennium Technology Prize, un premio che possiamo definire il Nobel della tecnologia. Il papà del kernel Linux e del sistema operativo GNU/Linux riceverà questo grande riconoscimento dalla Technology Academy (TAF) e del presidente finlandese in una speciale cerimonia che si terrà il 13 giugno.

Il premio è assegnato ogni due anni a chi ha creato innovazioni che migliorano la qualità della vita e incoraggiano lo sviluppo sostenibile. Le nomination sono stilate da Università, istituti di ricerca, accademie scientifiche ed aziende hi-tech. Poi l'International Selection Committee, nominato  dal consiglio della TAF, rivede le nomine e determina le candidature. Successivamente il consiglio prende la decisione finale e il premio viene stabilito dall'industria e dallo Stato finlandesi.

Tra i precedenti vincitori si contano Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, il professor Shuji Nakamura, inventore di nuove e rivoluzionarie fonti di luce, il professor Robert Langer per lo sviluppo di biomateriali che controllano il rilascio di farmaci e la rigenerazione dei tessuti e anche il professor Michael Gratzel per gli sviluppi nel campo delle celle solari.

"Riconosciamo la creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato al diffuso kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux nel Web ha provocato una reazione a catena che ha portato uno sviluppo equivalente a circa 73 mila anni lavorativi. Milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo funzionano con Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nelle reti sociali e nell'apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni di persone, se non miliardi". Linus Torvalds "incarna l'innovazione e lo spirito collaborativo che questo premio rappresenta, e ci congratuliamo con lui per questo grandissimo onore", ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo presso la Fondazione Linux.

Torvalds ha creato Linux nel 1991. Da allora l'OS open-source ha fatto parecchia strada, diventando il cuore di sistemi che gestiscono la finanza mondiale, gestendo gli immensi datacenter su cui girano Amazon, Facebook, Google, Twitter e tanti altri servizi web e ultimo ma non meno importante, permettendo a Google di realizzare l'OS gratuito Android.

Apprendendo dell'onorificenza, Torvalds ha dichiarato che "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source. L'impatto reale di Linux è permettere alle persone e alle imprese di costruirci sopra per fare quello che vogliono. Stiamo finalmente arrivando al punto in cui i dati sono solo dati e non abbiamo bisogno di canali speciali di comunicazione per diverse forme di dati". Significativo che il premio arrivi proprio quando Linux ha appena superato i vent'anni. Un grande riconoscimento per un grande uomo: complimenti Linus!