LIPS, specifiche per uno standard mobile Linux

Il consorzio che promuove l'adozione di Linux sui dispositivi mobili ha da poco rilasciato le prime specifiche del suo standard.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il LinuxPhone Standard (LiPS) ha rilasciato le prime specifiche di uno standard che servirà ad ottimizzare l'utilizzo di Linux sui dispositivi mobili. Il LiPS è un consorzio di ben 20 società operanti sul mercato mobile, costituito nel novembre 2005 con l'obiettivo di accelerare l'adozione di Linux su tutti i dispositivi mobile del futuro. Al consorzio partecipano attivamente anche British Telecom, Orange, Telecom Italia e France Telecom, leader indiscussi del mercato delle telecomunicazioni.

Le specifiche, così come si legge in una nota, metteranno a disposizione dei maggiori produttori di dispositivi mobili delle metodologie di sviluppo comuni in grado di garantire l'interoperabilità fra applicazioni e servizi sviluppati su dispositivi differenti.

In teoria, le API standard per dispositivi mobili basati su Linux, se ampiamente utilizzate, permetteranno ai vari operatori del mercato di fornire di servizi in maniera molto più veloce. Oltre alle API (Application Programmaing Interface), fanno parte della specifica LiPS 1.0 anche tutte le funzionalità di messaggistica, il calendario, l'interfaccia utente, la rubrica e l'agenda.

Secondo l'organizzazione, queste specifiche oltre che a favorire l'interoperabilità tra i diversi prodotti di telefonia mobile basati su Linux, spingeranno gli sviluppatori a creare sempre più applicazioni per tale ambiente. In contemporanea è stato anche rilasciato un documento che mostra le principali differenze fra LiPS 1.0 e Android.