L'italiano digitale ha solo 80 minuti di autonomia

Le rilevazioni Audiweb per il mese di giugno 2012 mostrano in incremento di circa otto punti per quanto riguarda il numero di persone collegate. Scende un poco invece il numero di pagine viste, di pari passo con l'aumentare della visione di video online.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Continua a crescere il numero di italiani online, che a giugno sono stati 28,3 milioni, il 7,8% in più rispetto allo stesso mese del 2011. Il numero di persone collegate ogni giorno è cresciuto invece dell'otto percento, raggiungendo i 14 milioni.

Si tratta dei dati ufficiali Audiweb, secondo i quali ognuno di noi si collega mediamente per 80 minuti e visualizza 134 pagine. Quest'ultimo parametro fa registrare invece una flessione, visto che a giugno 2011 le pagine visualizzate erano 146, circa l'otto percento in più.

Estratto dai dati Audiweb

Come abbiamo rilevato qualche giorno, fa i video online hanno un grande successo in Italia. Secondo Audiweb tuttavia i numeri sono più modesti di quelli comunicati da ComScore e Demoskopea. La società italiana infatti afferma che 6 milioni di persone hanno visto un totale di 44,1 milioni di video online, mentre quelle private avevano rilevato 24 milioni di spettatori durante il mese di maggio 2012.

La discrepanza è dovuta al metodo di rilevazione, perché Audiweb ha misurato la fruizione solo sui siti iscritti al proprio servizio, il che probabilmente restringe il campione sensibilmente. "Nel giorno medio risultano 1,5 milioni di stream views, fruiti da 663 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti e 38 secondi in media per persona", aggiunge la nota inviata dalla società di ricerca.

###old1738###old

Quanto alla composizione demografica, la maggior parte degli internauti giornalieri si compone di uomini: 7,8 milioni contro 6,3 milioni di donne, mentre la fascia di età più rappresentata è quella tra i 35 e i 54 anni. I giovani tra i 18 e i 24 anni sono meno rappresentati, ma usano la Rete con più intensità, perché spendono online circa 1 ora e 36 minuti ogni giorno, e visualizzano 170 pagine.

Quanto agli orari, in Italia si naviga nel pomeriggio e la sera presto, cioè tra le quindici e le nove. Orari che corrispondono al rientro a casa dalla scuola prima e dal lavoro poi. Vi riconoscete nel quadro dipinto da Audiweb?