Live streaming su YouTube in 4K, nulla sarà più come prima

YouTube apre al live streaming in 4K a 60 fps sia con i video a 360 gradi che quelli standard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

YouTube punta sulla risoluzione 4K. Nel 2010 il noto sito di video online introdusse il supporto alla risoluzione 4K e da allora sono stati pubblicati sul portale milioni di video di encomiabile fattura.

In queste ore YouTube si prepara a una nuova "prima volta" con la possibilità per i creatori di contenuti di fare il live streaming in 4K a 60 fps sia con i video a 360 gradi che quelli standard.

youtube
Foto: Emevil / Depositphotos

La maggiore risoluzione permette a chi ha un dispositivo con schermo adeguato di godere dei contenuti con una definizione mai vista prima, grazie alla riproduzione di 8 milioni di pixel, quattro volte il Full HD.

I creatori di contenuti potranno inoltre lavorare a produzioni più spettacolari e soprattutto, pubblicare filmati 4K gratuitamente. A tal fine bisogna dotarsi di una videocamera adeguata e la nuova GoPro Hero 5 Session potrebbe fare al caso vostro.

Ovviamente la maggiore risoluzione impone connessioni a banda larga veloci tanto per caricare il contenuto sulla piattaforma quanto per vederlo senza pause legate al buffering.

Leggi anche: Arriva Chromecast Ultra, 80 euro ma ha la presa Ethernet

Un assaggio di streaming live in 4K potrete averlo domani 2 dicembre, alle 3:00 del mattino, con la presentazione in diretta degli attesi Game Awards.

GoPro HERO5 Session GoPro HERO5 Session