Lo scioglimento dei Sigur Ros non era un pesce d'aprile

Mentre Lacuna Coil e i Kaiser Chiefs lanciano il nuovo album, i Pixies cercano ispirazione per la copertina del nuovo album. Nel frattempo in Italia… Cremonini si diletta coi gelati

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Questa settimana si è aperta con una notizia triste per il mondo della musica: lo scioglimento dei Sigur Ros.

L'annuncio è stato dato con un comunicato stampa ufficiale della band e recita quanto segue: "Dopo vent'anni di carriera abbiamo pensato che i sogni e i progetti che abbiamo realizzato sono stati più di quelli che avevamo programmato. [...] È arrivato il momento di chiudere un'esperienza che rischia di deteriorarsi col tempo. Gli ultimi due anni sono stati estremamente intensi (con "Valtari" e "Kveikur", e i rispettivi tour), abbiamo anche collaborato in programmi televisivi (Simpsons e Game Of Thrones, ndr.). Ora abbiamo bisogno di vivere la nostra esistenza al di fuori della musica, abbiamo dato tutto quello che potevamo".

È stato davvero un fulmine a ciel sereno, ma per fortuna ci possiamo consolare con qualche uscita importante.

Innanzitutto è uscito "Broken Crown Halo", il settimo album in studio del gruppo metal Lacuna Coil. L'album è ispirato alle colonne sonore dei classici dell'horror italiano. Si tratta dell'ultimo disco con la formazione a noi nota, perché se ne sono andati a dicembre Cristiano Migliore (Pizza) e Cristiano Mozzati (Criz) due dei membri storici della band.

Lacuna Coil

Sono tornati anche i Kaiser Chiefs con il nuovo album "Education, Education, Education & War”, anticipato dal singolo “Coming home”

Si tratta del quinto album di studio della band Britannica ed include 10 canzoni inedite alcune delle quali già presentate dal vivo dalla band durante vari concerti nel 2013, ma mai pubblicati prima.

C'è anche un album d'esordio, questa settimana: è quello dei Thee Elephant, una superband composta da Dola J. Chaplin, Sante Rutigliano (Oh Petroleum), Simone Prudenzano (Oh Petroleum) e Milo Scaglioni (Jennifer Gentle). Il titolo è omonimo, le atmosfere sono cupe e intense, il pathos arriva all'estremo, con una grande ricerca del suono. Forse li sentiremo

La settimana scorsa vi abbiamo anticipato l'uscita del nuovo album dei Pixies, "Indie Cindy", in uscita a fine aprile. Il gruppo ha pensato di indire un contest rivolto ai fan che abbiano una propensione e una passione per la grafica: chiunque si senta in grado può inviare la sua proposta grafica per la copertina del disco. Oltre alla gloria eterna, il vincitore avrà anche un premio in denaro da 500 dollari!

I requisiti sono pochi ed essenziali: l'illustrazione deve essere ispirata all'universo dei Pixies, misurare 279mm x 432mm, comprendere il logo della band e il titolo "Indie Cindy". "Tutto il resto è lasciato alla creatività dell'artista.

E poi ci sono un po' di notizie che riguardano il panorama musicale italiano.

Il rapper Clementino ha pubblicato “Pianoforte A Vela”, il suo nuovo singolo di denuncia contro la camorra. Il video del brano è stato girato con dei ragazzi provenienti da quartieri difficili come Scampia, Secondigliano e Forcella, che hanno inviato al cantante un loro video uscito da un progetto teatrale e che poi è stato l'inizio di una collaborazione col rapper.

Mentre Clementino si cimenta con messaggi sociali, Cesare Cremonini si dedica a messaggi ben più leggeri, con la canzone “Logico #1”, singolo che ha avuto immediato successo e che è già diventato il sottofondo dello spot dei gelati Algida,

Per chiudere, una notizia che riguarda Pierpaolo Capovilla, leader de Il teatro degli orrori, che ha annunciato il suo debutto solista. Il suo primo album sarà nei negozi entro l'estate su etichetta e a metà aprile verrà pubblicato il primo estratto. All'album farà seguito un tour che inizierà con l'estate e porterà il cantante in diverse città italiane.

Capovilla